Parto

Mamme mentre partoriscono: le espressioni del volto.

2D8F6ABD00000578-3279514-image-a-92_1445290600428

Le mamme mentre partoriscono sono state selezionate in due continenti, quello europeo e quello africano.

Mamme mentre partoriscono, le differenze tra Europa e Africa

La scelta dei paesi è caduta tra la civilissima Svezia e la poverissima Tanzania e Moa si è divisa tra questi due paesi per testimoniare non solo uno dei momenti più importanti della vita di una donna, ma anche come questo può essere diverso tra due paesi così lontani, soprattutto per l’assistenza ospedaliera (ahimè, non per mancanza di volontà ma per mancanza di risorse): nel paese modello, la Svezia, antidolorifici e cure mediche sono lo standard durante un parto, in Tanzania manca anche il sangue per eventuali trasfusioni, manca il latte in polvere ed anche le ostetriche non sono preparate a dovere.

Mamme che partoriscono, le similitudini tra Europa e Africa

Nonostante alcune situazioni drammatiche la Karlberg ha potuto rilevare anche molte similitudini. Ad esempio, nonostante l’utilizzo di antidolorifici, in Svezia le mamme mentre partoriscono passano per le stesse situazioni, fisicamente parlando, che in Tanzania, laddove, invece, non si utilizzano, per mancanza di fondi, gli antidolorifici.

Le fotografie riprendono esclusivamente il viso delle mamme mentre partoriscono” precisa la fotografa, “non scene cruente ne tantomeno le parti del corpo più intime. E mi pare estremamente importante che molti, ed io fra questi, abbiamo ritenuto più intimi alcuni volti ripresi che dei corpi nudi. Le espressioni dei visi sono  sicuramente molto significative di una sensazione di una persona e molto vi si riconoscono”.

“Sotto questo aspetto”, prosegue la fotografa, “il parto è uno dei pochissimi momenti privatissimi di una persona cui devono assistere, giocoforza, tante altre persone”.

La Karlberg ha effettuato scatti in diversi momenti del travaglio, ma poi le foto dell’ultima spinta sono state effettuate tutte a mamme svedesi: “le differenze in quel momento sono totalmente soggettive, ma mi è parso che in Svezia le mamme mentre partoriscono gridano di più e fanno più scena, forse perché in Tanzania si condividono le stanze in tante mamme”. Forse perché in Tanzania le persone, e le donne in particolare, sono molto più abituate alla sofferenza, aggiungiamo noi.

Ecco la fantastica galleria di foto “Mamme mentre partoriscono”: