Notizie

Mamme e papà? Meritano il premio Nobel (parola del Papa)

papa-332

Le mamme e i papà meriterebbero il Nobel, poiché riescono a gestire il “tempo complicato” familiare, perché in 24 ore ne fanno stare 48. E così, Papa Bergoglio, nel corso della sua udienza generale in piazza San Pietro, dinanzi a più di 10 mila fedeli arrivati da tutto il mondo, ha dedicato ampio spazio al tema, soffermandosi proprio sulla famiglia.

Leggi anche: Pagare per un matrimonio o un battesimo? Ecco cosa ne pensa Papa Francesco

Il tempo della famiglia, lo sappiamo bene, è un tempo complicato” – ha dichiarato Francesco – “e affollato, occupato e preoccupato. E’ sempre poco, non basta mai. Ci sono sempre tante cose da fare. Chi ha una famiglia impara presto a risolvere un’equazione che neppure i grandi matematici sanno risolvere: dentro le ventiquattro ore ce ne fa stare il doppio! Così! Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel, per questo! In 24 ore fanno 48. Non so come fanno, ma si muovono e fanno”.

Papa4363

In aggiunta a ciò, il Papa ha dichiarato che “lo spirito della preghiera riconsegna il tempo a Dio, esce dall’ossessione di una vita in cui manca sempre il tempo, riscopre le cose necessarie e la gioia”. Pertanto, domanda esplicitamente ai genitori di insegnare ai bimbi a fare il segno della croce”, per poi soffermarsi che “il lamento più frequente dei cristiani riguarda proprio il tempo: ‘Dovrei pregare di più…; vorrei farlo, ma spesso mi manca il tempo’. Sentiamo questo continuamente. Il dispiacere è sincero – ha aggiunto – certamente, perché il cuore umano cerca sempre la preghiera, anche senza saperlo; e se non la trova non ha pace. Ma perché si incontrino, bisogna coltivare nel cuore un amore ‘caldo’ per Dio, un amore affettivo”.

Leggi anche: Papa Francesco apre ai divorziati come padrini di battesimo

Insomma, mamma e papà sono dei piccoli grandi eroi della vita quotidiana. E voi che ne sentite? Dareste a loro, come il Papa, il premio Nobel?