Storie di vita

Lettera ai gemelli mai visti: ecco il commovente testo

lettera0001

Lo scorso 3 agosto due gemelli sono nati da un’altra mamma e da un altro papà rispetto a quelli biologici. Lo “scambio” è avvenuto a causa di un errore: entrambe le coppie erano infatti ricoverate nel centro di procreazione assistita dell’ospedale Pertini di Roma, per problemi di infertilità. Le provette sono state scambiate e gli embrioni dei genitori biologici sono stati impiantati in una donna dal cognome simile.

Leggi anche: Prende la pillola, ma rimane incinta di tre gemelli

Dopo la scoperta dell’errore è partito un durissimo contenzioso giuridico: a chi appartengono i bambini? Alla donna che li ha partoriti o ai genitori biologici? La risposta non è ancora arrivata. Ma ad essere arrivata è questa bellissima lettera scritta dai genitori biologici, e pubblicata sul quotidiano:

Tre agosto, una data che non scorderemo mai. Un anno fa, di nascosto, all’insaputa di tutti siete nati. Dopo un anno siamo qui: per noi ancora non avete un volto, un profumo né tantomeno una voce, eppure sappiamo che le vostre vite parlano e parleranno sempre di noi. Noi che stiamo lottando per essere nella vostra vita in qualsiasi modo e forma, perché pensiamo che non esserci vorrebbe dire privarvi di qualcosa che appartiene a voi e solo a voi: la vostra storia, le vostre radici, la vostra verità.

Sappiamo che la vita per voi è iniziata in salita e sarebbe bello affrontare tutto fianco a fianco: imparare insieme che la difficoltà può trasformarsi in opportunità, che la forza dell’amore apre strade eccezionali, che il coraggio della verità rende liberi.

Sarebbe bello raccontarvi di noi del nostro amore, dei desideri e delle speranze che hanno portato a voi e in un abbraccio riconoscersi dagli occhi e negli occhi in quel destino che ci unisce. Uniti si, sempre, a dispetto degli eventi e delle convenzioni, lontani ma presenti, anche oggi mentre spengerete le vostre prime candeline.

Il nostro pensiero corre instancabilmente a voi che, giorno dopo giorno, crescete nel nostro cuore davanti agli occhi della nostra anima. Corre a voi il nostro augurio di essere unici e speciali come siete, con la preghiera che il vento che domani vi sfiorerà vi restituisca la carezza che con tanto amore gli abbiamo affidato.

Vi auguriamo di cuore di festeggiare oggi e tutti i giorni della vita. Sorridere e lasciare aperto il vostro cuore all’amore e questo sì saprete farlo… lo avete nel Dna.