Gravidanza

Le mamme vivono di più: ecco perchè!

mamma bambini

Secondo quanto afferma uno studio condotto dall’Imperial College di Londra, pubblicato sull’ultimo numero della rivista BMC Medicine, le mamme vivono di più. O, se preferite, la maternità sarebbe un vero e proprio toccasana di benessere che consente di incrementare le possibilità di sopravvivere a malattie come il cancro o l’infarto.

Per poter arrivare alla definizione sintetica di cui sopra i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 320 mila donne in 10 Paese (dal Regno Unito alla Francia, dalla Germania alla Svezia) con età media di 50 anni. Ogni donna è stata seguita per 13 anni, e durante questo periodo sarebbero stati riscontrati 14.383 decessi, di cui 5.938 morti per cancro e 2.404 morti per malattie del sistema circolatorio.

mamme-longevita

Leggi anche: Bambini, la presenza di un cane aiuta a sconfiggere l’ansia

Incrociando i dati di cui sopra con alcuni fattori di natura riproduttiva come la gravidanza, l’allattamento e l’assunzione di contraccettivi, i ricercatori hanno poi scoperto che le donne che avevano partorito riuscivano a ridurre il rischio di morte del 20% rispetto alle altre, con una percentuale che sfiora il 30% se oltre ad avere avuto un figlio le donne hanno anche allattato al seno.

Non solo: il beneficio sembrerebbe anche legato al numero di figli, visto e considerato che rispetto alle morti per cancro, il rischio era ancora più ridotto in quelle donne che avevano avuto due o tre bambini, rispetto a coloro che avevano avuto un solo figlio. Ma per quale motivo avere un figlio comporta un simile valore aggiunto?

Secondo quanto affermano i ricercatori, i risultati possono essere spiegati con il fatto che la gravidanza provoca alcuni cambiamenti nei livelli ormonali particolarmente importanti… e, a quanto pare, benefici!