Salute e benessere

Bambini, la presenza di un cane li aiuta a sconfiggere l’ansia

boys with dog

Buone notizie (o conferme!) per tutte quelle famiglie che vivono con un animale domestico. Stando a quanto afferma un recente studio condotto dal CDC di Atlanta, negli Stati Uniti, la compagnia di un animale di casa – e in particolar modo di un cane – potrebbe aiutare i bambini a proteggersi contro lo sviluppo di ansia e altri problemi di natura psichica.

La ricerca è stata condotta su un campione di circa 650 bambini tra i quattro e i dieci anni di età, seguiti attentamente per un periodo di tempo di 18 mesi. Ebbene, a margine di questa ampia e profonda osservazione, è emerso che chi viveva con un animale domestico aveva in realtà una minore probabilità di diventare ansioso rispetto a coloro i quali non vivevano con un cane: la probabilità era addirittura dimezzata!

cane-bambini

Leggi anche: Muore cane di un bimbo, quel che accade è davvero eccezionale!

Ma quali sono le motivazioni che, secondo gli esperti, permettono l’emersione di un simile “miracolo”? Per gli analisti, la spiegazione andrebbe ricercata nel fatto che la compagnia di un animale domestico contribuirebbe ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone imputato allo stress, e alzare invece quelli della ossitocina. Dunque, secondo gli esperti non vi sarebbero grandi dubbi: crescere e vivere con un animale domestico è un vero e proprio toccasana per poter sviluppare un miglior livello di benessere psichico.

E voi che ne pensate?