donne intelligenti
Donna Senza categoria

Le donne e il gioco d’azzardo: come è cambiato il gambling negli ultimi dieci anni

Il mondo del gioco d’azzardo è in continua evoluzione ed innovazione. Un notevole cambiamento è stato il modo in cui le donne hanno aumentato la loro presenza ad eventi legati al gioco d’azzardo. Alle donne piace giocare d’azzardo? Ci sono più giocatori d’azzardo al giorno d’oggi? In che modo uomini e donne differiscono nel loro comportamento nelle scommesse? Sono le domande più comune che si pone chiunque resta stupito del fatto che un settore – per decenni ad appannaggio maschile – oggi investe anche il gentil sesso. 

Le abitudini di gioco delle donne sono molto diverse dalle abitudini di gioco degli uomini, come dimostra questa infografica sulle donne e gioco d’azzardo. In generale, le donne preferiscono il gioco online rispetto alle sale, ma quelle che le frequentano preferiscono giochi da casinò diversi rispetto agli uomini.

Perché le donne preferiscono le slot e i giochi della lotteria

Gli studi condotti nell’ultimo decennio indicano che le donne hanno abitudini di gioco del casinò molto diverse rispetto agli uomini. Esse preferiscono i giochi sociali e la convivialità dell’andare alle sale da gioco in comitiva, come se fosse un’uscita tra amiche. Anche se, una volta dentro, giocano alle slot individuali, preferiscono andare comunque in gruppo. Vivendo appunto la serata al casinò più come un passatempo che come un mero tentativo di sfidare la fortuna, le donne compiono scelte di gioco diverse rispetto agli uomini, preferiscono situazioni in cui la concentrazione richiesta è bassa. Le donne preferiscono giochi la lotteria, o le slot machine e giochi speciali come il Bingo da poter fare con le amiche.

Come le donne reagiscono diversamente alle perdite di gioco rispetto agli uomini

Anche l’atteggiamento di fronte alle perdite è diverso tra i due sessi. Dagli studi è venuto fuori che gli uomini oggetto della campionatura, avevano maggiori probabilità di manifestare rabbia e frustrazione di fronte ad una serie perdente. Quando questi giocano alle slot, mostrano più aggressività, dando calci o colpendo le macchine da gioco come reazione. Gli uomini hanno anche palesato segni esteriori di comportamento territoriale, ovvero si mostravano molto indispettiti dalla vicinanza di altre persone nel loro perimetro di gioco, come motivo di deconcentrazione. Inoltre avevano maggiori probabilità di essere scortesi con il personale del casinò quando perdevano.

Le donne oggetto dello stesso campione di studio, invece, hanno mostrato più segni di tristezza o angoscia quando stavano perdendo soldi al casinò. Le reazioni tipiche per le giocatrici di slot femminili perdenti coinvolgono pianto, espressioni tristi o linguaggio del corpo tipicamente associato alla depressione.

Problema della ludopatia nelle donne

Il summenzionato studio sul gioco d’azzardo si concentra anche sulle preferenze dei prodotti delle donne e sulle percezioni del danno prodotto. Gli esperti hanno studiato le differenze per età, ma anche quale tipo di donna era a rischio elevato di gioco d’azzardo problematico, o ludopatia.

Due dei fattori chiave risultanti sono la solitudine e la noia. Le donne scommettitrici che hanno mostrato alti livelli di solitudine sono risultate a maggior rischio di incorrere in problemi di gioco patologico. Così come coloro che si annoiano e trovano nel gioco compulsivo l’escamotage alla routine sempre uguale. La preferenza femminile per le visite di gruppo al casinò sembra essere salutare. Le donne che scelgono la serata al casinò come ritrovo con le amiche hanno un rischio molto basso di incorrere in patologie legate a questa attività. 

infografica-donne-gioco-azzardo (2)