Guide e Consigli

Lavare i vestiti nuovi? Vi spieghiamo perchè è fondamentale!

lavare-vestiti-nuovi-1

Quante volte vi sarà capitato di aver acquistato un bel vestito, e di essere tornate a casa con il desiderio di indossarlo il prima possibile? Ebbene, agite con calma: per poter indossare un vestito nuovo occorre infatti aspettare almeno il primo lavaggio, visto e considerato che in questo modo riuscirete a mettervi al riparo dal rischio di allergie e problemi di pelle che molti vestiti nuovi possono comportare.

lavare-vestiti-nuovi-2

Insomma, quando acquistate un vestito nuovo, è bene avere un minimo di pazienza e, prima di indossare il nuovo capo, procedere al lavaggio. Non solo riuscirete a indossare un vestito più morbido, ma potrete altresì tutelarvi da grossi problemi dermatologici.

Leggi anche: Sudamina e irritazioni nei bimbi, una guida per riconoscerle

Ad esserne convinto è anche il professor Donald Belsito, della Columbia University Medical Center di New York, secondo cui lavare vestiti nuovi è una norma fondamentale per poter proteggere adeguatamente la propria pelle, poichè impedirebbe di assorbire sostanze nocive e pericolose, senza saperlo.

lavare-vestiti-nuovi-3

I vestiti nuovi possono infatti contenere delle sostanze chimiche che vengono utilizzate nel processo di fabbricazione il cui eccesso nocivo può essere smaltito solamente attraverso il primo lavaggio, che raramente avviene prima della vendita.

lavare-vestiti-nuovi-4

È ben evidente, se vi fate attenzione, quanto ampi sono i problemi di pelle che possono scaturire dall’indossare vestiti nuovi. Certo, nella maggior parte dei casi si tratta di problemi di apparente poco conto, come piccole screpolature e segni rossi che si sviluppano nelle zone di contatto e attrito, e che spesse non vengono nemmeno ricollegati al vestito nuovo. Ma in alcuni casi si possono scatenare delle reazioni allergiche particolarmente pericolose, con le quali siamo convinti che non vorrete avere niente a che fare.

Detto ciò, ricordate sempre la regola fondamentale di cui sopra: lavate sempre (SEMPRE!) i vestiti nuovi prima di indossarli.