laringospasmo
Malattie

Laringospasmo: definizioni, sintomi, cause e cure.

laringospasmo

Tra le sintomatologie prodotte vi è una forte sensazione di soffocamento, dovuto alla contrazione spasmodica dei muscoli della laringe. Le cause possono essere di diversa natura come infezioni, infiammazioni ed allergie.

Si ha laringospasmo,  anche chiamato laringite spastica o pseudo croup, quando i muscoli della laringe, in modo incontrollato ed involontario hanno una improvvisa contrazione spastica, determinando una contrazione anche delle corde vocali con conseguente forte sensazione di soffocamento. Tali contrazioni possono avere una durata di pochi minuti o durare per qualche ora. Facile immaginare la condizione di prostrazione e spavento del soggetto colpito dallo spasmo e dei presenti, soprattutto quando si tratta di bambini piccoli e della sensazione di impotenza nel ristabilire una respirazione normale..

A fronte di una cosi drammatica situazione di allarme, fortunatamente il laringospasmo tende a risolversi, almeno nella situazione acuta, in pochi minuti, senza che il soggetto subisca danni irreversibili o rischi la morte per soffocamento. Pertanto, in situazioni di laringospamo, soprattutto se si tratta di bambini, sebbene la situazione puo’ sembrare per gli adulti presenti drammatica, soprattutto per i  genitori, è bene mantenere la calma e non trasmettere l’ansia al bambino, cosa che aumenterebbe di piu’ il suo stato di spavento ed ansia.

 LARINGOSPASMO: sintomi e diagnosi.

laringospasmo

Il laringospamo si presenta con diversi sintomi. I principali restano l’abbassamento della voce con difficoltà respiratoria e senso di soffocamento, tosse convulsa e forte sudorazione.

Di solito sono crisi che durano una manciata di minuti anche se  “troppi” per chi si ritrova ad assistere. Mantenere la calma è elemento essenziale in queste situazioni.

Altri sintomi o effetti immediati della crisi, possono essere il vomito, la stanchezza intensa ed il senso di spossatezza, cianosi e tachicardia che potrebbero portare anche ad una crisi di panico del soggetto.

 LARINGOSPASMO: le cause.

laringospasmo

Tra le principali cause del laringospamo, soprattutto per i soggetti con allergie respiratorie  o asmatici sono le infezioni delle vie aeree e patologie come il raffreddore, l’influenza ed il reflusso gastro-esofageo. Inoltre, soprattutto in estate e durante le vacanze al mare, il laringospamo puo’ essere causato da un eccesso di acqua salata nelle vie respiratorie dovuta ad una situazione di annegamento.

LARINGOSPASMO: le cure

laringospasmo

In caso di crisi da laringospasmo la prima cosa è mantenere il soggetto quanto piu’ sereno possibile evitando, laddove possibile, di trasmettere l’ansia dei presenti. Facile a dirsi un po’ piu’ difficile da realizzare soprattutto quando gli attori sono genitori ed è il bambino ad essere colpito da laringospasmo. Ma lavorare in questa direzione è fondamentale.

Un altro aspetto da tenere presente è l’adeguata umidificazione dell’ambiente. Un’aria troppo secca porterebbe ad un acuirsi della crisi respiratoria. Come rimedi di urgenza vanno bene anche una pentola messa a bollire sul fuoco, lasciando evaporare l’acqua nell’ambiente, o il riepimento del lavandino, meglio ancora se è la vasca da bagno, con acqua ben calda,  avendo cura di tenere chiuse le finestre, in modo che i vapori liberati dall’acqua calda restino nell’ambiente.

Ovviamente rimane fondamentale l’intervento medico per stabilire la terapia piu’ idonea. Tra i farmaci a cui si ricorre solitamente ci sono i cortisonici e, per le situazioni piu’ gravi e solamente in ambiente ospedaliero,  l’adrenalina.