Notizie

Gioco in Italia: pubblico femminile in netto aumento

Le considerazioni che solitamente si hanno in merito al gioco d’azzardo è che si tratti di un attività per lo più condotta da soli uomini. In realtà non è proprio così; a conferma di questa affermazione recenti studi mostrano come sia donne che uomini spendano una quantità piuttosto simile di tempo (oltre che di soldi) alle lotterie tramite gratta e vinci o lotto, così come alle slot machine ed altri popolari giochi. 

Sembrerebbe addirittura che la popolazione femminile attratta dal mondo del gioco sia considerevolmente in aumento. Questo è indubbiamente connesso alla diffusione sempre maggiore dei casinò che operano online, essi hanno effettivamente puntato ad arricchire la propria offerta arrivando sempre a più persone. Nonostante attualmente molte case da gioco d’Italia abbiano ripreso la loro regolare attività, dopo aver messo alla prova i casinò online in molti hanno continuato a giocare. 

D’altra parte questo è comprensibile se si pensa alla facilità con cui oggi si può accedere all’intera gamma dei giochi a cui un tempo era solo possibile arrivare recandosi in una struttura fisica sul territorio. Roulette, tantissime slot per tutti i gusti e moltissimo altro ancora, accompagnate da fantastici bonus che permettono di realizzare vincite vere e proprie divertendosi; un casinò online è questo e molto altro ancora.

Il gioco online e l’approccio femminile

iGaming Right Media Casino ha recentemente pubblicato i risultati di un ampio studio sulle abitudini di uomini e donne nel gioco d’azzardo online, includendo nell’indagine più di 10.000 giocatori. I risultati vanno a conferma di come il gambling è cambiato negli ultimi anni; la prima scoperta è stata che le donne trascorrono più tempo davanti al computer e nei casinò online rispetto agli uomini. 

Nel giro di un mese giocano 3 ore in più degli uomini e trascorrono 9 ore sui siti web dei casinò online, mentre gli uomini ne trascorrono circa sei al mese. Tuttavia, le donne hanno mostrato una maggiore capacità di controllo sulle spese sostenute durante l’attività di gioco. Gli uomini, a differenza, hanno segnato molte più perdite. 

Le donne giocavano con puntate più basse, in modo da poter giocare più a lungo e spendere complessivamente meno; si parla di circa 85 euro al mese, contro una media di 120 euro per gli uomini. Oltre alle differenze di comportamento, lo studio ha riscontrato anche differenze sull’età: le donne che si divertivano a giocare online regolarmente avevano in media 29 anni, mentre gli uomini avevano in media 33 anni.

Le preferenze in tema di giochi

Fare una distinzione quando si parla di gioco risulta difficile, perché si rientra chiaramente in un’area dal valore del tutto soggettivo. Si può però evidenziare una differenza basata sul dato statistico che ci dimostra che titoli come poker, blackjack e altri giochi di carte siano più graditi dal pubblico maschile, allo stesso modo la roulette, le slot machine, il bingo, sembrerebbero essere i titoli che presentano una preferenza più femminile. 

Ad ogni modo, il mondo dei casinò online è in grado di offrire sempre tantissime opportunità di svago, mediante titoli sempre diversi non manca la possibilità di arrivare a tutti e conquistare le preferenze di ognuno, indipendentemente dal sesso.