dormire bene
Guide e Consigli

Vostro figlio vi fa dormire poco? Correte ai ripari!

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Le donne che hanno appena partorito lo sanno bene. Cercare di dormire regolarmente, come facevate prima del parto, è impossibile. Vostro figlio richiederà la vostra presenza in qualsiasi momento, facendovi svegliare nel pieno della notte per allattare o per calmarlo durante le sue piccole crisi notturne.

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Purtroppo per voi, l’insonnia determinata dalla presenza delle esigenze del bimbo è un fatto da non sottovalutare, considerato che diverse ricerche hanno chiaramente dimostrato che le persone che dormono per un tempo insufficiente, per diverse notti, non riescono ad eseguire esercizi mentali complessi rispetto a chi dorme almeno 7 ore.

Altri studi ancora hanno dimostrato l’esistenza di una relazione tra l’insonnia e l’ipertensione: durante il sonno a riposare non è infatti solamente la mente, quanto anche il sistema vegetativo che regola la pressione arteriosa. Nella notte anche il sistema vegetativo riposa e, dunque, la pressione diminuisce. In caso contrario, c’è il concreto rischio di sviluppare ipertensione.

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Ulteriormente, nuove ricerche hanno confermato che le persone che non dormono abbastanza, o la cui qualità del sonno è scadente, hanno maggiori probabilità di ammalarsi al contatto con virus e batteri, poichè il loro sistema immunitario è più debole. Inoltre, la mancanza di sonno può anche allungare i tempi di recupero dalle malattie.

Sancito quanto sopra è bene ricordare che è comunque sbagliato trascurare vostro figlio, e dunque è normale che nel periodo successivo alla gravidanza la donna sia un pò sacrificata sotto questo punto di vista. Tuttavia, cercate comunque di ritagliarvi il giusto spazio del riposo: potrebbe ad esempio essere utile compiere qualche pennichella durante il giorno, facendovi sostituire dal papà nella gestione del bimbo, quando questo non richiede di essere allattato.

Qualche minuto di sonno ritagliato durante il giorno avranno effetti fortemente positivi sul vostro equilibrio psico-fisico.