Notizie

Doni il sangue? Hai una maggiore attenzione verso te stessa!

donna dona sangue

Una recente ricerca condotta su circa 10 mila donatori di sangue AVIS, poi messa a confronto con un’altra statistica LIZ, condotta da SIMG, Società Italiana di Medicina Generale su circa 2.000 soggetti adulti in tutte le regioni italiane, afferma che i donatori italiani sono soprattutto giovani, donne, con un livello di istruzione elevato.

Non solo. Chi dona il sangue è mediamente una persona che svolge attività sportive e che è consapevole dell’importanza dei corretti stili di vita, e che prediligono olio di oliva rispetto ad altri grassi.

Leggi anche: Donazione del sangue cordonale, perché è importante farla

Chi dona il sangue predilige inoltre informarsi su temi sugli stili di vita e salute direttamente presso il proprio medico, seguito dal web e, al terzo posto, sui libri. Infine, la ricerca sostiene che sei donatori su dieci fanno una prima colazione molto ricca, il 20% in più rispetto alla popolazione generale. Il 30% cerca di evitare cibi troppo energetici, il 60% segue diete povere di sale e 5 su 10 consumano molta frutta e verdura. Oltre il 40% dei donatori, infine, si sposta prevalentemente a piedi e in bicicletta.