Ricorda che per prevenire la comparsa di smagliature in gravidanza, dovrai fare attenzione ad idratare i tuoi seni, la pancia, i fianchi, la parte inferiore della schiena, le cosce, le gambe e qualsiasi altro luogo che possa andare incontro a smagliature. L’operazione va eseguita la mattina e la sera.
Crema smagliature in gravidanza: è efficace?
Le creme e le lozioni non sono state clinicamente dimostrate essere capaci di prevenire le smagliature, in quanto non possono penetrare lo strato di pelle in profondità, dove si verificano le smagliature, ma possono aiutare la tua pelle a seccarsi meno e ad essere meno pruriginosa. Una corretta esfoliazione della pelle aiuta anche a promuovere la crescita della pelle nuova e sana. Il burro di cacao, olio di mandorle e burro di karitè sono scelte meravigliose. Anche l’olio di germe di grano. E se riesci a trovarla, la Lanolina pura, funziona molto bene.
Tuttavia, l’importante è che essa possegga alcune proprietà.
- La crema deve essere sicura e del tutto naturale, per la tua salute e del tuo bambino. Addirittura puoi creare tu stessa una ottima crema per la gravidanza con del burro di cacao, dell’olio d’oliva, della crema e della vitamina E (basta schiacciare il contenuto degli ingredienti, mescolare e applicare!).
- Consulta uno specialista, la tua ginecologa o un dermatologo, per avere alcuni suggerimenti.
- L’olio di germe di grano può aiutare.
- Evita l’esposizione al sole e nelle cabine abbronzanti. Inoltre, non è chiaro se gli ingredienti di protezione solare possano danneggiare il tuo bambino, quindi se hai intenzione stare al sole, usa degli indumenti come protezione solare.
- Evita che la pelle si asciughi. Il freddo e le docce calde o i bagni seccano la pelle. Potrebbe essere necessario idratare la pelle due o tre volte al giorno, o più spesso di come faresti normalmente durante l’inverno o quando fai delle docce calde.
- Anche se hai già delle smagliature o le donne della tua famiglia le hanno, non scoraggiarti. Puoi ancora essere in grado di evitare che a un certo la pelle si laceri.
- Acquista del burro di cacao in un negozio di alimenti. Il burro di cacao sarà piuttosto duro e solido, quindi dovrai grattugiarlo un po’ con una grattugia, poi scaldarlo a bagnomaria o con un contenitore di vetro nel forno a microonde. Una volta che il burro di cacao fuso si sarà raffreddato, delicatamente, passalo sulla la pancia. Questo è molto rilassante, l’odore è meraviglioso e aiuta la pelle della pancia a sentirsi meno tirata.
- È possibile ridurre al minimo le smagliature con l’uso costante e regolare di creme.
Avvertenze
- Evita l’uso di alcuni prodotti ad alta tecnologia contro le smagliature durante la gravidanza. Di fatti, diversi marchi ben noti espongono la dicitura “non usare in gravidanza o in allattamento.”
- Allo stesso modo, se utilizzi lozioni o creme per prevenire o minimizzare le smagliature al seno, fai attenzione quando allatti. Non vorrai mica che il bambino ingerisca delle sostanze chimiche!