Guide e Consigli

Come abituare il bimbo a fare a meno del pannolino

PANNOLINO

Tra i 18 e i 24 mesi di età, generalmente i bambini (e le bambine) sono pronti a dare il definitivo addio al pannolino. Arrivati a questa “anzianità”, infatti, i piccoli di norma mostrano un buon controllo fisiologico dello sfintere, e avvertendo lo stimolo della minzione sono in grado di percepire la necessità di andare a evacuare con un buon anticipo, preferendo il vasino o il wc per la loro “esigenza”. Ma in che modo aiutarli ad abbandonare il pannolino?

Leggi anche: Come abituare il bambino a non usare il pannolino

In primo luogo, appare fondamentale cercare di lavorare sull’aspetto comunicativo. Dunque, le mamme e i papà dovrebbero incoraggiare i propri piccoli a dare l’avviso della necessità di evacuare, spiegando magari loro che sono grandi, e devono cominciare a comportarsi come mamma e papà. Potrebbe essere utile, in tal senso, far avvicinare il bimbo al “mondo del bagno”, facendogli vedere come si usa il wc, la carta igienica, ecc.

Per quanto possa sembrare strano, è anche necessario che il bimbo prenda confidenza con le sue evacuazioni. Molti genitori hanno ad esempio trovato di grande utilità far vedere ai propri bimbi come “salutare la pupù” e, di seguito, scaricare l’acqua, sottolineando che si tratta di un comportamento sociale da persone adulte, che il bimbo dovrà imparare quanto prima.

Un altro aiuto può inoltre esser dato dal vasino, strumento “intermedio” tra il pannolino e il wc. Il vasino è infatti a dimensione di bambino, è piccolo, maneggevole e non “intimorisce” come il wc. Tra gli altri consigli, è bene che i bimbi imparino ad evacuare in orari prestabiliti: in questo modo si conferisce al bimbo una buona abitudine all’igiene personale, e, soprattutto, gli si fa comprendere l’importanza di affrontare questo momento con periodicità, senza stress e particolari “attese”.

Leggi anche: Mamma cambia il pannolino alla figlia e… guardate cosa scopre!

E voi che ne pensate? Come avete abituato i vostri bimbi a fare la pupù nel vasino e nel wc, abbandonando il pannolino?