Guide e Consigli

Come abituare il bambino a non usare il pannolino

bambino-pannolino-1

Prima o poi arriva anche per il vostro bimbo il momento di abbandonare il pannolino. Un momento non sempre facile, e una transazione che sarebbe bene cercare di “accompagnare” senza traumi, in maniera tale che l’abbandono del pannolino non costituisca un pregiudizio per il benessere familiare.

Un buon trucco per cercare di abituare il bambino a non usare il pannolino è quello di fargli comprendere che si tratta di una transazione normale. Sarebbe dunque opportuno cercare di abituare il bimbo all’utilizzo del bagno “da grandi”, facendogli ad esempio capire che vi rivolgete a questa importante area della casa quando sentite lo stimolo di fare la pipì o la pupù. La stessa chiarezza e la stessa normalità dovrebbe essere indotta nei confronti dell’utilizzo della carta igienica e dello scarico dell’acqua igienica.

Leggi anche: Dire addio al pannolino di notte senza traumi

Altro consiglio ricorrente è legato all’utilizzo del vasino, strumento che viene spesso suggerito come elemento intermedio tra il pannolino e il wc. Il vasino è infatti uno strumento che “spaventa” meno del wc, considerato che è a misura di bambino, è piccolo, è maneggevole, e il bimbo può gestirlo in autonomia, senza che l’adulto si “intrometta” troppo nelle sue faccende.

Anche in caso di utilizzo del vasino, ricordate sempre di far capire al bimbo che non si tratta di un giocattolo, ma di uno strumento per crescere e per mantenere buona l’igiene personale e dell’ambiente domestico. Dunque, collocate il vasino in bagno, ed evitate di vederlo migrare da una parte all’altra dell’abitazione: in questo modo il bimbo si abituerà altresì ad andare all’interno della stanza bagno, imitando l’adulto.

Ricordate inoltre che è buona norma stabilire degli orari in cui fare accomodare il bimbo sul vasino, al fine di favorire l’evacuazione delle feci. Detto ciò, potete naturalmente parlare con il vostro pediatra di fiducia nell’ipotesi di particolari problemi.