Salute e benessere

Bimba fa sempre la linguaccia: i genitori scoprono che è malata…

ocea

Si chiama Ocea, ha soli 18 mesi e, purtroppo, è stata al centro di una vicenda che ha fatto il giro del web per le sue caratteristiche patologiche. La bimba aveva infatti costantemente la lingua fuori, come se facesse sempre la linguaccia: insospettiti della cosa, i genitori hanno domandato a più dottori una diagnosi, ricevendo – in un primo momento – delle rassicurazioni.

Leggi anche: Come interpretare il linguaggio del corpo del neonato

Non convinti dai pareri dei dottori, i due genitori sono andati ulteriormente avanti, e si sono allora imbattuti nella storia di una bambina con comportamento molto simile, alla quale era stata diagnosticata la sindrome di Beckwith Wiedemann, un disordine di crescita eccessiva che rendeva la lingua troppo grande per la bocca.

In generale, la sindrome di cui è affetta Ocea comporta dimensioni più grandi del corpo, organi ingrossati, lingua troppo lunga, ipoglicemia neonatale. Una volta nota la malattia, la piccola ha subito un intervento chirurgico e ora può sorridere felice, mentre i genitori continuano a impegnarsi in campagne di sensibilizzazione finalizzate a far riconoscere ad altri mamme e papà i sintomi della BWS.