Fotogallery

Album fotografico di famiglia: le foto di Joy Christiansen Erb [FOTOGALLERY]

joy000

Se il nome di Joy Christiansen Erb non vi dice nulla, non vi rammaricate. È tuttavia molto probabile che a margine di questo post possiate apprezzare le sue opere d’arte. Joy Christiansen Erb è infatti una fotografa madre di due bimbi, in grado di realizzare un progetto che ha acquisito un discreto successo emozionale.

Leggi anche: Essere genitori, qualche foto ci svela cosa vuole dire!

La sua iniziativa, chiamata Portrait of a Mother, ha infatti acquisito numerosi riconoscimenti artistici per la sua capacità di esplorare la maternità e la famiglia in pochi scatti, con uno sguardo intimo ma sempre particolarmente rispettoso e creativo. E non è certamente una coincidenza che Joy sia professore associato di Fotografia presso la Youngstown University, che abbia ricevuto una laurea all’Università di Miami e un Master dalla Texas’ Woman’s University di Denton.

Queste immagini rappresentano i segni, le cicatrici, le ferite del passato e del presente” – afferma la Erb, ricordando poi che il progetto ha avuto origine dagli avvenimenti che hanno seguito la nascita del primo genito, Emmet, a cui fu diagnosticato un difetto cardiaco che l’ha condotto a lungo in ospedale.

Oltre a Emmet, protagonista del ritratto di famiglia è anche Elinor, la secondogenita, i cui primi anni di vita sono caratterizzati dalla volontà di giocare, esplorare e divertirsi.

Leggi anche: Fotografa il figlio appena nato, ecco un’incredibile foto del 1953!

Le fotografie che sono scaturite sono davvero molto belle. E tra di voi c’è sicuramente chi avvertirà un pò di dolcezza e curiosità, pudore e commozione. E probabilmente l’obiettivo della fotografa è proprio questo: cercare di smuovere gli animi e le coscienze, offrendo un discreto ritratto di famiglia che, in un modo o nell’altro, non potrà lasciarvi indifferenti.

E voi che ne dite? Vi piacciono queste foto? Che sentimenti hanno suscitato in voi?