abbracciarsi fa bene alla salute
Guide e Consigli

Abbracciarsi fa bene alla salute. E non solo

abbracciarsi fa bene alla saluteRaramente ci chiediamo quale sia il miglior rimedio alle nostre ansie, alle paure, alla depressione (le forme leggere…) alle tristezze. Ebbene, secondo molti psicoterapeuti esiste un modo di curare tutte queste “malattie”, gratuito e piacevole: abbracciarsi!

Abbracciarsi fa bene alla salute, ma proprio bene!

C’è chi, in passato, ha prescritto gli abbracci, proprio come in una ricetta: Virginia Satir, psicoterapeuta vissuta fra il millenovecentosedici ed il millenovecentoottantotto, antesignana del metodo della “terapia familiare”, in epoca non sospetta teorizzò che gli abbracci fossero un rimedio “quasi scientifico” ai disturbi sopra menzionati: quattro al giorno sono il minimo per sopravvivere, otto sono un supporto e dodici sono indispensabili per la crescita.

Certo, direte voi, non c’era bisogno di una psicoterapeuta e per di più famosa per informarci che un abbraccio a volte vale più di mille parole, ma così abbiamo anche una certificazione scientifica!

Ma la Satir non è stata certo l’ unica voce autorevole a magnificare i vantaggi degli abbracci quali toccasana per un’ ottima salute, anche importanti riviste scientifiche hanno avallato questa teoria (cit.: Humanitas)

Così anche noi, semplici mamme di MammeOggi,it vorremmo che voi conosciate “le dieci ragioni per cui “abbracciarsi fa bene alla salute”:

E’ un ottimo rimedio contro lo stress.abbracciarsi fa bene alla salute

E’ stato scientificamente provato che l’ abbraccio ad una persona arrabbiata ha effetti calmanti sull’ ira perché spesso la rabbia è determinata da stati angosciosi e l’ abbraccio attenua le angosce degli individui.

Anche il sistema immunitario beneficia di un abbraccio.

Gli abbracci stimolano il timo, una delle ghiandole che regolano il sistema immunitario.

Gli abbracci sono benefici anche per il cuore.

L’ agitazione procura palpiti al nostro cuore. Avete mai notato come abbracci affettuosi rallentino la frequenza cardiaca e quindi facciano anche abbassare la pressione?

Gli abbracci fanno accrescere l’ autostima.abbracciarsi fa bene alla salute

Vale per tutti, ma la cosa è più evidente nei bambini. A volte l’ abbracciarsi è una soluzione a problemi legati alla frustrazione: qualche minuto stretto stretto tra le braccia di chi mi vuol bene e le mie frustrazioni sono un ricordo. Un bel metodo per far crescere la propria autostima!

E vogliamo parlare dell’ umore?

L’ umore delle persone è regolato (tra le altre cose) dalla serotonina e dalla dopamina e, guarda caso, gli abbracci stimolano proprio la produzione di queste due sostanze!

Se ti abbraccio mi porto meglio i miei anni!

Cosa sono gli abbracci se non contatti fisici? Beh, i contatti fisici sono propedeutici ad una buona circolazione del sangue e questa, a sua volta, se perfettamente funzionante, stimola la rigenerazione dei nostri tessuti. Quindi possiamo a ragione affermare che un abbraccio è meglio di un prodotto anti-età!

Aumenta la nostra contentezza.

Scambiarsi abbracci aumenta la felicità e la calma. Gli abbracci stimolano anche il rilascio dell’ ossitocina, tra gli ormoni che si prendono cura di farci avvertire stati di gioia ed eccitazione, ad esempio viene stimolata dalla suzione del neonato al seno materno.

Che aspettate: ABBRACCIATEVI!

abbracciarsi fa bene alla salute