peso dopo gravidanza
Gravidanza

Donne celiache: quali problemi in gravidanza?

peso dopo gravidanza

La celiachia è un fenomeno sempre più diffuso tra le donne italiane. Di qui la fondamentale domanda – altrettanto, sempre più diffusa – che emerge in sede di consulto medico: quali problemi si possono vivere in gravidanza se una donna è celiaca?

La risposta è certamente rassicurante. I medici ricordano infatti come le donne celiache possano affrontare la gravidanza senza temere per i rischi per la propria salute e per la salute del proprio bambino. Questa malattia digestiva (di intolleranza al glutine o, in maniera più dettagliata, a una sua componente detta gliadina), non è infatti pregiudicante per la salute del feto e, pertanto, non vi sono particolari controindicazioni delle quali la donna deve tenere conto durante questo magico periodo della propria vita.

La celiachia non è infatti una vera e propria “malattia“, quando una condizione che impedisce alla stessa di avere una dieta che includa il glutine: ecco perchè, una volta tolta la gliadina dalla propria dieta, le condizioni di salute della donna celiaca sono le stesse delle donne non celiache. Ancora, e al fine di smentire i timori di alcune donne, è bene ricordare che la celiachia non influenza nemmeno la fertilità.

Tutto bene, dunque? Non proprio. A rappresentare un rischio per le madri è infatti la celiachia non diagnosticata: se una donna celiaca non si accorge del proprio stato, infatti, potrebbe correre dei problemi nel perseguire una dieta non gluten free. Meglio quindi sottoporsi a periodici test, nel rispetto della propria salute e di quella del nascituro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *