Guide e Consigli

Vuoi sapere quanto sarà alto tuo figlio da adulto? Scoprilo con questo metodo facile

 

 

Vuoi sapere quanto sarà alto tuo figlio o tua figlia da grande? La statura del bambino dipende indubbiamente da quella dei genitori: l’altezza, così come altre caratteristiche fisiche, è infatti scritta del codice genetico dell’individuo ed è determinata da una combinazione di fattori ereditari, non c’è scampo. Ecco un metodo di calcolo facile, che contiene una approssimazione dell’80%. La genetica conta quindi prendete carta e penna e anche i centimetri di altezza di mamma e papà. Il calcolo è diverso a seconda del genere, se si tratta cioè di una femmina o di un maschio
(continua dopo la foto)

bambinialtezza-780x438

Intanto sfatiamo alcuni miti:
Se è lungo alla nascita sarà alto? FALSO la statura che il bambino ha alla nascita non può essere utilizzato come indicatore realistico. Se il bambino è piccolo alla nascita ciò non vuol dire che sarà piccolo anche da adulto. Se un bambino è geneticamente predisposto può diventare molto alto anche se alla nascita era piccolino.

Se è sempre al 75% percentile sarà più alto della media? FALSO un bambino può crescere in modo superiore alla media e poi arrestarsi così com, al contrario, avere una impennata dello sviluppo, sebbene sia stato tra il 25% e il 50% percentile. Tutto sta nel codice genetico, imprevedibile, se non con questa che si chiama formula di Tanner, un modo approssimativo ma che dà una idea dell’altezza che il bimbo o la bimba avranno da adulti

altezza

Se avete una bimba il calcolo è questo: prendete i centimetri di altezza del papà, togliete 12, aggiungete quelli della mamma e dividete per due.

Se avete un maschietto invece il calcolo è: ai centimetri del padre vanno aggiunti quelli della madre, aggiungete 12 e dividete per due.