Malattie

Virus o batteri? lo svela un test, disponibile in farmacia

 

E’ l’uovo di colombo! Quante volte ci siamo sentite dire dal pediatra: “Aspettiamo tre giorni prima di dare l’antibiotico?” Si, perché nemmeno i pediatri al momento sanno dire se l’infezione e la febbre di nostro figlio è di natura virale o batterica e spesso, nell’indecisione, ci scappa la ricetta con un antibiotico a largo spettro che evita complicanze. Dicono. Infatti la metà dei bambini italiani (il 52%) assume almeno un antibiotico all’anno, contro il 14% dei bambini inglesi. Troppi. Quasi sempre i motivi della somministrazione sono rappresentati da malattie dell’apparato respiratorio, quindi faringiti, bronchiti, febbre e a volte anche semplici raffreddori. Arriva dall’Inghilterra una trovata geniale che ci farà evitare tutto ciò.

(continua dopo la foto)

tosse

Per evitare visite dal medico e l’uso inappropriato di antibiotici in Inghilterra le persone con mal di gola potranno andare in farmacia a fare il test per sapere se hanno un’infezione da batteri o da virus. Lo ha annunciato il National Health Service inglese, riporta la Bbc, che spera così di risparmiare milioni di sterline.

Il servizio è stato testato inizialmente su 35 farmacie. I pazienti sono stati sottoposti a un prelievo con un tampone, che è stato usato per un test che misura la presenza di alcuni zuccheri sulla lingua il cui risultato arriva dopo cinque minuti. Quelli positivi per infezione batterica hanno ricevuto la prescrizione per l’antibiotico, che non ha alcun effetto per quelle virali, direttamente in farmacia, senza bisogno di andare dal medico di base.

“Tutto ciò che riduce l’uso inappropriato degli antibiotici è una buona cosa – spiega Adam Roberts dell’University College di Londra –  I dati iniziali mostrano che usando questo kit su 360 persone solo a 36 è stato dato l’antibiotico, che è una grande riduzione”.  Dopo la fase pilota l’iniziativa verrà estesa via via a tutte le farmacie inglesi nel corso del prossimo anno.