Primo Piano

Violentata da un branco di 9 aguzzini! La ragazzina, appena 13enne, aveva cercato aiuto: in quel tema aveva scritto tutto. La mamma lo ha trovato, ma non ha fatto nulla…

 

I genitori di Roberta (nome di fantasia), la tredicenne di Melito Porto Salvo stuprata per tre anni dal branco, sapevano tutto. Lo sapevano da tempo ma hanno taciuto. Erano a conoscenza delle violenza subite dalla figlia ma le hanno coperte.

(Continua dopo la foto)

stupro-fb

La madre – come riporta Il Corriere della Sera – era venuta casualmente a conoscenza degli stupri  – avvenuti per due anni, fino a quando la ragazzina ha compiuto i 15 – attraverso la brutta copia di un tema che la tredicenne aveva lasciato sulla scrivania della propria stanza. Il particolare emerge dall’ordinanza che ha portato all’arresto dei giovani accusati degli abusi. La ragazzina che frequentava il Liceo delle Scienze Umane e Linguistiche a Reggio Calabria, aveva espresso in quello scritto il proprio disagio personale e familiare, soprattutto.

(Continua dopo la foto)

sturpo-fbok

Ai carabinieri ha raccontato come e dove ha trovato il coraggio di parlare. Dice la ragazzina: «…. fino a che un giorno a scuola la mia professoressa d’italiano ci dà un tema dove dovevamo parlare del ruolo che avevano avuto i nostri genitori nella nostra vita…. Ed io che nonostante non abbia detto niente per proteggere anche loro ero arrabbiata con loro perché comunque loro non se ne sono mai accorti di niente… cercavo di essere mai triste, mai arrabbiata… magari mi rendevo attiva in casa aiutavo molto mia madre…. Di giorno in giorno non se ne sono accorti proprio di niente … quindi ero un po’ arrabbiata con loro di questo perché comunque come fai a non accorgertene che tua figlia sta attraversando un periodo difficile, una difficoltà, niente completamente…». Dopo il ritrovamento del tema la mamma di Maddalena ha chiesto alla figlia di cosa si trattasse. E lei le ha raccontato tutto. «Io torno a casa mi viene a prendere mia madre e inizia a dirmi che belle cose che hai scritto. Io scoppio in un pianto e le racconto tutto quello che era successo, tutto… non i particolari…».

Nonostante ciò, però, la donna non ha pensato di denunciare perché «la rivelazione dei fatti avrebbero provocato un discredito della famiglia e che forse avremmo dovuto andare ad abitare in un altro paese». Anche il papà ne era al corrente perché informato dalla figlia e dalla moglie. Decisivo, nel far emergere, la storia, è stato il ruolo della scuola frequentata dalla vittima: sono le professoresse a comprendere da dove nasce il disagio di Maddalena.

(Continua dopo la foto)

stupro-fbuno

Nell’interrogatorio dell’ottobre 2015, gli inquirenti hanno sentito una delle insegnanti della ragazzina. « Dopo aver percepito da alcuni scritti e atteggiamenti della tredicenne un certo disagio ho parlato con la madre la quale mi ha opposto un netto rifiuto quando le ho chiesto se potessi comunicare la notizia all’intero consiglio di classe che avrebbe così potuto attivare i previsti percorsi di legge». Le 133 pagine dell’ordinanza firmata dal gip di Reggio Calabria Barbara Bennato evidenziano il clima di omertà diffuso che ha circondato questa storia. Anche Chiara la cugina di Maddalena, cui la ragazzina aveva confidato tutto, ha taciuto. Nel tema a scuola la tredicenne aveva «dolorosamente stigmatizzato il comportamento dei genitori, distolti dalle rispettive vicende personali e conflittuali e sordi ai pur manifesti segni di disagio da lei stessa lanciati».

E ancora, ecco cosa scrive il gip:« La ragazzina si era sentita sola, senza alcuna protezione e, pur sopraffatta dalla rabbia per l’abbandono dei genitori, si era trovata nelle condizioni di dover subire in silenzio un penoso rosario di violenze, atteggiamento paradossalmente impostole a protezione dell’incolumità degli stessi genitori, distratti ed inadeguatamente interessati alla sua crescita evolutiva».