Donna

Victoria Beckham, Amal Clooney, Paris Hilton: quando camminare sui tacchi rende i piedi orribili

 

Trasforma qualunque piede in un piede brutto e  da vecchia strega, anche se si tratta di Naomi Campbell, Michelle Hunzinger, Amal Clooney, di Victoria Beckham. Per non parlare della deformazione delle scarpe, e della limitazione sulle scarpe coi tacchi. Parliamo di alluce valgo, una patologia a carico del piede, una deformazione spinta verso l’esterno che provoca una borsite, detta volgarmente la “cipolla”. Di cui soffrono molto anche attrici e modelle.

La punta dell’alluce si curva invece verso le altre dita portando in alcuni casi ad una vera e propria sovrapposizione (dita a martello). Vogliamo parlare del dolore oltre che della frustrazione di non poter indossare un paio di scarpe alte? L’alluce valgo può avere conseguenze dolorose anche la postura: si prova dolore mentre si cammina e spesso anche indossare le scarpe diventa difficile. Ci sono cause ereditarie, alla base, ma anche abitudini sbagliate

(Continua dopo la foto)

alluce

Calzature troppo strette o tacco alto, scarpe non adatte con punta troppo stretta o tacco alto (superiore ai 5 cm.) che costringono il piede in una posizione non naturale, spesso causano una lieve infiammazione ma non sono responsabili della “cipolla” classica, quella invalidante. Quella di solito è di natura congenita e non necessariamente si sviluppa in età avanzata, anzi, compare spesso nella pubertà, in un momento di crescita del piede. L’alluce valgo colpisce molto più le donne rispetto agli uomini per ragioni legate al tipo di calzatura utilizzata ed all’assetto ormonale femminile rispetto a quello maschile. L’uso di scarpe strette e con il tacco può favorire l’insorgere della patologia in quanto aumentano l’attrito in corrispondenza della testa del 1° metatarso.scarpa-giusta

Ai primi sintomi Nei casi in cui si comincia ad avere una infiammazione si può ricorrere a rimedi naturali e esercizi specifici correttivi. Quando l’alluce valgo è lieve può essere sufficiente indossare le scarpe adatte con punta e pianta larga e tacco non superiore ai 4 cm., ma anche cuscinetti separa-dita. Inoltre il podologo o l’ortopedico possono consigliare, a seconda della necessità, l’utilizzo di un plantare o di tutori che aiutano anche a proteggere il piede dalla borsite.

amal

Esercizi per prevenire e correggere l’alluce valgo Quando l’alluce valgo è lieve potete ricorrere a dei semplici esercizi correttivi utili anche come prevenzione. In casi più gravi può essere necessario l’aiuto di un fisioterapista che consiglierà gli esercizi più adatti a seconda del caso specifico. Vediamo quali sono quelli più comuni da realizzare anche tutti i giorni. Camminare a piedi nudi: questo è un ottimo esercizio per l’alluce valgo da fare a casa ma anche in spiaggia, sulla sabbia. Aiuta a rinforzare i muscoli del piede e delle dita che nelle scarpe non hanno la possibilità di muoversi.

L’intervento può essere consigliato dall’ortopedico nei casi gravi in cui l’alluce valgo arriva a compromettere la qualità della vita.

A quanto pare loro hanno deciso di non operarsi, a giudicare dai loro piedi. e di soffrire, stoicamente, in silenzio.