Guide e Consigli

Verniciare le scarpe in pelle: la guida completa

La pelle è in grado nel tempo di migliorarsi, senza mai perdere quella sua natura elegante e carnosa. Questi sono gli elementi che ne hanno determinato il successo nel tempo, vedendola sempre utilizzata per abiti e accessori senza farsi ostacolare da mode e stili che tendono a mutare nel tempo.

Tuttavia non sempre riusciamo a conservare i nostri accessori in pelle nel migliore dei modi, infatti, sebbene capace di resistere alle avversità, anche questo materiale può risentire di alcuni agenti dannosi. Ad esempio se esposta per lungo tempo al sole o a fonti di calore, la pelle può mutare forma e colore, oppure nel caso di umidità potrebbero formarsi poco simpatiche macchie, difficile da eliminare.

Insomma non è semplice conservare questo tipo di materiale e può capitare a tutti di rovinarlo anche inconsapevolmente, ma non sempre tutto è perduto, anzi. Esistono tanti modi per ridonare nuova vita alla pelle, in particolare in questo articolo vedremo come usare la tintura per scarpe in pelle, delle tinte in grado di donare una nuova vita ai nostri accessori.

Scelta del colore per pelle giusto

Prima di procedere nella nostra guida completa alla verniciatura delle scarpe in pelle, è bene e anzi vitale soffermarsi sui colori da utilizzare, le loro caratteristiche e peculiarità.

I colori per verniciare le scarpe in pelle sono innanzitutto dei colori a base acrilica, come molti altri sul mercato. Questi però non sono normali colori acrilici, ma bensì dei colori studiati appositamente per rispondere ai vari requisiti che ogni scarpa, indipendentemente dal suo materiale, richiede.

Le scarpe infatti ogni giorno sono sottoposte ad un grandissimo stress sotto tanti punti di vista. Partendo dalle sollecitazioni meccaniche che la scarpa sopporta ad ogni passo, sino ad arrivare all’esposizione continua alla luce del sole, oppure l’eventuale acqua che può bagnarle e rovinarle. Se questo non bastasse, anche i graffi e le abrasioni, possono essere un pericolo incombente sul colore e la struttura dell’accessorio.

Insomma la vita delle scarpe è più tormentata di quello che pensiamo e per questo è vitale che il colore resista a tutto questo. Inoltre deve anche essere coprente, come ogni colore che si rispetti, per evitare di dover fare chissà quante mani di colore per ottenere un lavoro decente.

Tintura delle scarpe in pelle

Abbiamo dunque visto quali sono tutte le caratteristiche di un colore per la tintura della pelle, in particolar modo di quella delle scarpe, accessori spesso maltrattati più del dovuto. Adesso ci addentriamo nella parte pratica della nostra guida per capire al meglio come tingere le nostre scarpe e restituire loro una nuova vita.

Ecco dunque i vari passaggi della nostra guida completa.

Scelta del colore

Abbiamo visto in precedenza le caratteristiche di un ottimo colore per questa lavorazione, tuttavia è anche importante sapere dove acquistare queste tinture. Infatti, sebbene i negozi tradizionali rimangano ancora un ottimo punto di approvvigionamento, è anche tuttavia vero che online sono presenti tutta una serie di servizi e soprattutto sono visibili numerosi recensioni.

Le recensioni infatti ci dicono quanto sia affidabile un negozio e soprattutto quanto lo è il prodotto da noi scelto.

Preparazione della scarpa

Avete a questo punto scelto il vostro colore. Sicuramente adesso subito mettervi all’opera, ma prima di colorare dobbiamo dedicarci ad una parte noiosa, ovvero pulire per bene la scarpa da polvere e sporco. Con il tempo infatti la pelle tende ad ingrassare e raccogliere sporco naturalmente. Per la pulizia potete procedere utilizzando uno dei tanti prodotti in commercio pensati appositamente per questo lavoro.

Colorazione

Terminata la noiosa parte di pulizia della scarpa, adesso passiamo alla parte più divertente, ovvero colorare. Munitevi di guanti in lattice e dei fogli di carta di giornale, o altro materiale di riciclo, per coprire il piano di lavoro. Il colore per le scarpe è particolarmente resistente, dunque avere una macchia sulle mani o sul tavolo, non è propriamente il massimo della vita.

Fatto ciò, con un pennellino procedete a colorare la vostra scarpa, facendo attenzione a ricercare uno strato omogeneo. Non abbiate paura di eventuali punti non coperti, basterà fare una seconda mano e risolvere ogni problema

Asciugatura e consigli extra

Completato il processo di colorazione non avrete ancora finito. Infatti sarà importante far asciugare con calma il colore a temperatura ambiente, senza cercare di anticipare il processo in alcun modo.

Il tempo necessario sarà di circa cinque ore, ma lasciarle una giornata intera a riposare non è un’idea da scartare. Terminata la fase di asciugatura, allora potrete procedere a perfezionare il lavoro svolto.

Per farlo potete usare delle apposite spazzole da lucidatura, vendute per pochi euro, e che vi consentono con una spazzolatura delicata di lucidare la scarpa. In aggiunta, insieme alla spazzola, potete utilizzare delle creme per lucidatura, dei prodotti di classe che permettono di lucidare le scarpe e farle risplendere come nuove.