Gravidanza

Vacanze in Italia: 4 mete consigliate per donne in gravidanza

Se stai vivendo una gravidanza sana e tranquilla, è probabile che tu senta l’esigenza di regalarti una vacanza rilassante per la prossima estate. Viaggiare in stato di “dolce attesa” è assolutamente fattibile, purché si seguano le indicazioni del proprio medico e soprattutto si scelga la giusta destinazione. Fortunatamente l’Italia è ricca di borghi da visitare e località fantastiche in cui concedersi momenti di relax all’aria aperta, o magari una rinfrescante nuotata. Oggi ti proponiamo alcune soluzioni per una vacanza in totale sicurezza all’insegna del comfort.

Positano

Visitare Positano è come fare un bel sogno: tra gli edifici verticali, le case colorate e la spiaggia.

Positano è una piccola città costiera, ma è abbastanza verticale con stradine strette e scoscese, quindi preparati a fare un po’ di esercizio fisico, ma non preoccuparti, non è niente di eccessivamente faticoso. Se ami la spiaggia, i frutti di mare, lo shopping e i paesaggi mozzafiato, questo è il posto che fa per te.

Un weekend a ritmo lento nel borgo di Positano ti permette di scaricare la tensione e rilassarti, immersa nella bellezza tipicamente italiana. Se poi dovessi sentirti particolarmente in forze, potresti decidere di visitare le tante altre meravigliose città costiere nelle vicinanze, come Praiano, Conca dei Marini e Amalfi.

Valle d’Itria

La Valle d’Itria, chiamata anche “valle dei Trulli”, è una valle estesa con un paesaggio fiabesco unico composto dai tipici Trulli, ovvero le antiche abitazioni contadine cilindriche con tetti che ricordano degli alveari.

L’esperienza di dormire all’interno di un Trullo è assolutamente consigliata per una donna incinta che ha voglia di godersi un soggiorno tra relax e natura (anche e soprattutto nel periodo estivo, grazie all’ambiente fresco). L’ideale sarebbe scegliere una bella struttura con piscina immersa nella tranquilla campagna pugliese, magari con vista su uliveti e mandorli. la Valle d’Itria è anche una destinazione di mare, grazie a splendide spiagge come Cala San Giovanni e Lama Monachile, nel centro di Polignano a mare.

Portovenere

Le Cinque Terre sono uno spettacolo per gli occhi e per l’anima, tuttavia sono una destinazione non ideale per le donne in gravidanza, a causa degli spostamenti fra un comune e l’altro che possono essere un po’ faticosi. Per fortuna, poco a sud si trova Portovenere, un comune che nonostante non faccia parte dell’Area Protetta, offre comunque una bellezza pari a quella di città come Vernazza, Riomaggiore o Corniglia. Portovenere è una città meravigliosamente attraente e facilmente accessibile in auto (l’unico problema è che la strada è un po’ tortuosa, tienilo presente se soffri di mal d’auto).

Rimarrai sorpresa dal suo splendido paesaggio, dai suoi edifici colorati, dal pittoresco porto, dalle strade labirintiche e dai molti siti interessanti. Ha un’atmosfera città così tranquilla e al tempo stesso alcune interessanti attrattive tra cui chiese, grotte e perfino un castello, ma soprattutto una spiaggia perfetta in cui rilassarsi.

Sicilia Orientale

Terminiamo le nostre proposte con la Sicilia. Noi consigliamo il versante Orientale, in special modo la provincia di Siracusa. Tra le cittadine più affascinanti segnaliamo Marzamemi, Noto, Modica, Siracusa, e in particolare il il suo centro storico, ovvero l’isola di Ortigia.

Preparati ad un’esperienza completa, fra relax in spiagge ben fornite di servizi, esplorazione di graziose città barocche e passeggiate fra siti di alto valore storico e archeologico.