Alimentazione

Uova all’insetticida, campioni contaminati anche in Italia. L’annuncio del ministero della Salute: ecco dove sono stati ritrovati i lotti incriminati

 

Insomma in Italia il fipronil è arrivato ma al momento sembra non in modo massiccio. E alcune uova non erano importate ma italiane. Lo rende noto il Ministero della Salute: “Si tratta di uova prodotte in Abruzzo – afferma il direttore generale della sicurezza alimentare, Giuseppe Ruocco – e che noi abbiamo trovato in un centro di confezionamento in provincia di Ancona. Questa è una novità, ma non lo escludevamo, perché il Belgio aveva segnalato che il prodotto poteva essere stato utilizzato anche in Italia, poi lo aveva ritrattato”. Dopo che la scorsa settimana un’azienda di distribuzione emiliana con il deposito in un’altra regione ha fatto sapere di aver comprato dei derivati a rischio (bianco e rosso d’uovo pastorizzati) perché provenienti dai Paesi Bassi, sono partite le verifiche. Intanto tutti i 240 quintali di prodotto della ditta emiliana sono stati bloccati. Ora si lavora per capire la fonte di contaminazione di quei due campioni, che dovrebbero essere sempre dei derivati, né uova intere né prodotti finiti quindi. (Continua dopo la foto)

uovadentro2

Intanto a Milano emerge un altro sequestro, precedente alle ispezioni ministeriali e relativa proprio a derivati: si tratta di una partita di omelette surgelate, scoperte grazie a verifiche effettuate dall’Ats (l’ex Asl) della città metropolitana di Milano con i Nas, che sono risultate prodotte con “uova contaminate dal Fipronil”. (Continua dopo le foto)

uovadentro uovadentro1

“Ad oggi – fanno sapere dal ministero alla Salute – sono stati effettuati 42 campionamenti conoscitivi dai Nas su prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati, 181 campionamenti dalle Regioni, nell’ambito del Piano di ricerca su pollame, uova, derivati, 60 campionamenti dagli Uffici periferici del ministero della Salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall’allerta. Sono stati inoltre gestiti, con segnalazioni alle autorità territoriali e attività di rintraccio, i sei messaggi sul sistema di allerta comunitario Rasff che riguardavano anche l’Italia”.