Una manicure effettuata da un professionista è certamente bella da vedere, ma quanto costa e quanto tempo richiede? Ecco, allora, come imparare a fare da sole una manicure impeccabile anche in estate.
Trovate uno spazio di lavoro. Una vecchia scrivania vicina ad una finestra aperta è un luogo ideale per una manicure. Una adeguata ventilazione è necessaria, poiché i solventi contengono molte sostanze che possono essere dannose in concentrazioni elevate.
Rimuovete eventuali residui di smalto dalle unghie. Utilizzate dei solventi per smalto delicati e non troppo aggressivi. Alcuni tipi di solventi possono asciugare le aree dell’unghia e quella posta attorno ad essa. Meglio evitare tutti quei prodotti che contengono acetone, è vero, esso farà rimuovere lo smalto velocemente, ma rischia si danneggiare le unghie stesse.
Tagliate la lunghezza in eccesso e limate l’unghia. Utilizzate un tagliaunghie per tagliare la parte in eccesso dell’unghia e poi, con una lima per unghie, create un arco tondo e una linea liscia e pulita.
Levigate le unghie. Utilizzando una spugnetta abrasiva adatta, lucidate la superficie dell’unghia per uniformarla e per appianare eventuali creste. Ricordatevi di non lucidare troppo: se si assottigliano eccessivamente si indeboliscono.
Mettete a bagno le unghie. Prendete una ciotola o tappate il lavandino e riempitelo con acqua calda (non bollente!) Mettete nell’acqua qualche goccia di sapone. Immergere le mani solo per pochi minuti. L’acqua e il sapone aiuteranno a sciogliere lo sporco, la pelle morta, e la polvere rimasta in superficie, inoltre, aiuterà ad ammorbidire le cuticole.
Cuticole. Applicate una crema per la rimozione delle cuticole e mediante un pusher cuticola, chiamato anche bastone d’arancia, delicatamente, spingete indietro le cuticole. NON tagliate le cuticole. Rimuovere la cuticola può causare infezioni e lascia meno protetto l’unghia.
Applicate una crema per le mani o una lozione specifica e massaggiate le unghia.
Applicate lo smalto e l’indurente.