Salute e benessere

Un semplice torcicollo, poi la tragedia. Helen ha 21 anni e tanta voglia di vivere. Finché un giorno accade l’inimmaginabile

 

La storia di questa ragazza ha dell’incredibile. La sua vita scorre normale come quella di qualunque ragazza 21enne con tanta voglia di divertirsi e la speranza di un futuro roseo. Poi, un giorno per lei è cambiato tutto. Eppure avvisaglie non ce n’erano state: fino a quel momento aveva goduto di ottima salute e nulla aveva fatto presagire la tragedia che sarebbe accaduta. «Era una mattina come tutte le altre: mi ero alzata ed ero andata a fare colazione in cucina con i miei genitori. Poi ho iniziato ad avvertire un forte torcicollo, ma pensavo semplicemente di aver dormito male. All’improvviso ho pensato di avere un infarto: prima non sentivo più le gambe,  poi le braccia e le spalle». Helen Fincham, 21enne di Bridgend, in Galles, è costretta a un letto di ospedale e non sa con certezza se potrà tornare a camminare.

(Continua dopo la foto)

helendentrodue Da un momento all’altro, ha pensato di morire quando ha iniziato a non sentire più le gambe ed è caduta a terra. Una volta trasportata d’urgenza in ospedale, i medici le hanno diagnosticato una mielite trasversa, una rarissima malattia neurologica che colpisce il midollo spinale e le fibre nervose.

(Continua dopo le foto)

helendentro

helendentrotre

La giovane ora è paralizzata dal collo in giù ma dopo mesi in ospedale può sperare in un lungo periodo di riabilitazione e fisioterapia per poter tornare a camminare. Non ci sono certezze che la terapia darà i risultati sperati ma questa ragazza non molla, grazie anche all’effetto dei suoi genitori che non la lasciano mai sola. «Io resto ottimista, come lo sono anche i medici. Ho capito però che la vita è una sola e va goduta al massimo, in ogni istante», sono le dichiarazioni che Helen ha rilasciato a Metro.co.uk.