Storie di vita

Un bimbo nero nasce da una coppia bianca, un altro caso in Italia. Il gesto del papà

 

La notizia riportata dalla Gazzetta del Mezzogiorno entra di diritto negli incubi principali di un uomo. Da una coppia bianca, lui operaio, lei casalinga, nasce un bimbo dalla pelle scura. Il papà lo riconosce ma, come ovvio che sia, chiede l’analisi del dna.

(Continua a leggere dopo le foto)

bimbo nero_dentroNon è la trama di un film, ma ciò che è realmente accaduto in un piccolo paese salentino, a un tiro di schioppo dal Capo di Leuca. La gente mormora e il chiacchiericcio ormai si è diffuso ovunque. È il terzo figlio, arrivato tra l’altro in un momento di crisi della coppia, che confidava proprio nella nascita del pupo per trovare l’unione smarrita col passare del tempo.

bimbo nero dentroSecondo quanto si racconta, pare che il presunto padre non abbia avuto una reazione scomposta, ad eccezione di un comprensibile svenimento. L’uomo non avrebbe esitato a riconoscere il bambino, ma avrebbe chiesto subito l’analisi del dna. L’alternativa al padre di colore, quella che potrebbe evitare il naufragio del matrimonio, sarebbe l’ipotesi che, nel passato della coppia, possa esserci stato un antenato di colore. Saranno i genetisti a sciogliere ogni dubbio.

Ovviamente la notizia sensazionale ha provocato subbuglio nel paese, popolato da poco più di 4.000 persone, dove non si parla d’altro. Tra le tanti voci, quella più insistente è che si starebbe scavando fra gli antenati della madre, nel suo passato. Ma nessuno, fra parenti e conoscenti, vuole rilasciare dichiarazioni ufficiali. Si attendono quindi questi riscontri e soprattutto quelli che arriveranno dal laboratorio di genetica, per stabilire la verità e porre fine alle tante chiacchiere.