Quando arrediamo casa per la prima volta uno degli ambienti in cui tendiamo a concentrarci meno, in genere, è sempre il bagno. Presi dall’idea di arredare la cucina, il salotto, la camera perfetta, ci dimentichiamo sempre di pianificare in modo adeguato questa parte della casa in cui, in realtà, passiamo davvero molto tempo. Si tratta infatti del luogo dove ci prepariamo la mattina prima di andare in ufficio, in cui ci rilassiamo e scarichiamo lo stress la sera: perché allora non pensare di arredarlo per renderlo accogliente come il resto della casa? Ecco allora quattro consigli per rinnovare il vostro bagno, magari senza spendere troppo.
Scegliere un nuovo colore
Uno dei metodi più classici per rinnovare una stanza e renderla più accogliente è quello di cambiarne i colori. Se quindi le classiche piastrelle bianche cominciano a sembrare troppo impersonali, possiamo pensare di agire in diversi modi. Il primo è sicuramente quello di dipingere le pareti scegliendo un colore che sia moderno e in linea con il resto della casa, ma anche abbastanza caldo da rendere la stanza più accogliente: colori pastello come il beige e il grigio possono quindi rivelarsi perfetti per tali esigenze. In alternativa, si può sempre pensare di dipingere personalmente le piastrelle (utilizzando colori appositi) o sfruttare gli appositi adesivi: in questo modo, potete peraltro rinnovare anche il colore dei pavimenti.
Cambiare sanitari e altri elementi
Se quello che state cercando è invece un modo più radicale di rinnovare il vostro bagno, allora una buona idea può essere quello di scegliere dei sanitari nuovi e più moderni, insieme magari a una doccia nuova. Che siano i classici sanitari a pavimento o i più moderni sospesi, cambiare modello con uno più adatto al vostro stile vi permetterà di sentire questo ambiente più “vostro” e personale. Se siete poi alla ricerca di un tocco di modernità, anche cambiare la doccia può essere un’idea da prendere in considerazione.
Per rendere l’ambiente più arioso, si possono ad esempio scegliere i nuovi modelli a pavimento, che facilitano l’ingresso e rendono lo stacco meno evidente, ma anche scegliere una nuova cabina, magari dai vetri opachi, è una buona soluzione. Attenzione però: in questi casi si tratta di operazioni che non possono essere fatte in autonomia e sarà dunque meglio rivolgersi a servizi professionali come quelli di Yougenio per il montaggio della nuova doccia. In questo modo, vi assicurerete di avere un risultato perfetto in quanto realizzato da professionisti del settore, evitandovi dunque di dover rimediare a possibili errori del fai da te.
Gioca con gli spazi attraverso gli accessori
A volte non serve compiere azioni molto impegnative per rinnovare il bagno: basta semplicemente scegliere gli accessori giusti che sapranno da un lato arredarlo nel modo giusto e, dall’altro, creare nuovi spazi (se utilizzati nel modo giusto). Qualche esempio? Una semplice scala a pioli appoggiata su una parete può diventare un porta asciugamani moderno e innovativo, mentre invece delle classiche ceste, in rattan o altri materiali, potranno essere utili non solo per riporre i panni sporchi ma anche per sistemare spazzole e altri oggetti mantenendoli in perfetto ordine. Ovviamente, la prima cosa da fare quando si vuole creare un ambiente più spazioso e ordinato è fare un po’ di pulizia, e dunque eliminare tutti gli oggetti inutili che non fanno altro che ingombrare ripiani e scaffali. In questo modo, riuscirete quindi a liberarvi dello stress di avere sempre intorno oggetti inutili e a poter godere di un ambiente più arioso e rilassante.
Rinnovare un ambiente non deve essere per forza un grande sforzo: a volte basta infatti rinnovare pochi ma essenziali elementi per riuscire a ottenere un risultato inaspettato.