Famiglia

Tra pochi giorni tutti a scuola: 7 consigli per finire in tempo (e senza troppo sforzo) i compiti per le vacanze

 

Corsa  contro il tempo per finire i compiti delle vacanze. Non fatevi rovinare il ricordo delle feste dall’incubo di non fare in tempo: ecco alcuni consigli di esperti per arrivare con calma alla fine delle vacanze e preparati alla ripresa. Partendo dal presupposto che troppi compiti non servono, va mantenuto l’allenamento della mente e il ripasso e il consolidamento di quanto studiato finora.

(Continua dopo la foto)

compiti

Lista di priorità: prima i compiti più impegnativi Prima di immergersi nelle poesie o nelle espressioni, prima di cercare compulsivamente su internet materiale per la ricerca assegnata dal prof, è necessario organizzarsi: fare una lista di tutti i compiti e scegliere le priorità è essenziale. Meglio dedicarsi ai compiti più impegnativi all’inizio quando si è più «freschi».

Elimina le distrazioni Per fare i compiti più in fretta, senza perdere tempo inutilmente, bisogna trovare un luogo adatto, possibilmente silenzioso. Sul tavolo o sulla scrivania non lasciare giochi o altri libri o fogli che non servano per i compiti. Portati tutto il materiale di cui hai bisogno (penne, calcolatrice, dizionario…) per non doverti alzare a cercarli perdendo la concentrazione. E poi comincia.

Father helping son with his schoolwork

compiti-2

Timer Per evitare di «perderti» e di perdere troppo tempo con una sola materia, datti un tempo per ogni compito. Alla fine del tempo, sospendi quello che stai facendo e cambia. Quando sei arrivato in fondo ai compiti che avevi programmato per quel giorno, riprogramma quello che non sei riuscito a fare.

Pausa Non solo è consigliabile, ma è anche necessario fare piccole pause tra un compito e l’altro. Anche ogni mezz’ora. Una piccola merenda, meglio un frutto, o un succo possono aiutare a riprendere la concentrazione con nuove forze.

Pensa al dopo Se la fatica (o anche la noia) incombono, non ti lasciare andare. Pensa a che cosa potrai fare appena hai finito con i tuoi doveri di studente!

Help! Non dimenticatevi, se non capite o i compiti vi sembrano troppo difficili, di chiedere aiuto ai genitori o ai nonni. Capita, dopo una lunga pausa, di non ricordarsi tutto: una mano per i compiti delle vacanze è ammessa.