Famiglia

Torna il caldo e la voglia di estate, ma in questo periodo 1 italiano su 2 ha un’ansia in più. Ecco perché

 

Ponte del 2 giugno, pronti per il mare? Ormai è un tormentone: torna il caldo e le spiagge sono prese d’assalto, ma l’idea di lasciare completi e abiti per indossare il costume da bagno genera preoccupazione e perfino ansia. Secondo un’indagine, questo accade ad un italiano su due. E poco più della metà dei connazionali dichiara di vivere con estremo disagio il rapporto con il proprio corpo, preferendo rinunciare ad un invito al mare per la vergogna di doversi mostrare senza vestiti. Sono i dati raccolti da un sondaggio realizzato per l’AdnKronos Salute da Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico, che ha voluto analizzare lo stato degli italiani rispetto al loro aspetto fisico. A sondaggio hanno riposto oltre 500 persone, uomini e donne, tra i 18 e i 60 anni (continua dopo la foto).

prova-costume

“Il 45% delle persone che hanno partecipato al sondaggio, guardandosi allo specchio si sente completamente a disagio e valuta seriamente l’idea di rinunciare al mare per tutta l’estate – afferma Paola Vinciguerra, presidente Eurodap – Solo il 15% non crede che il suo peso forma sia una preoccupazione in vista delle vacanze, mentre il 40% non si sente ancora del tutto pronto ad affrontare il momento bikini, ma confida di avere tempo per rimettersi in forma (continua dopo le foto).

prova-costume2 prova-costume3

Dal sondaggio emerge inoltre un abbassamento generale dell’autostima, influenzato dall’importanza che viene data al giudizio altrui; Un metodo per evitare l’ansia: prendersi sempre cura del nostro equilibrio psico-fisico, stando attenti alla nostra alimentazione e facendo attività fisica durante l’inverno. Purtroppo non è sempre così e la preoccupazione sui chili di troppo viene, per alcuni, solo in vista del caldo che avanza e della prova costume che ogni anno tormenta un po’ tutti. Magari non lasciamoci sorprendere dall’estate, l’anno prossimo: un errore, infatti, sta nel preoccuparsi della propria linea soltanto con l’arrivo dell’estate. Occuparsi del proprio aspetto fisico solo in prossimità dell’estate indica che lo facciamo per piacere agli altri, e non perché abbiamo consapevolezza che la nostra alimentazione è spesso compensazione si altri disagi. Ciò può portare ad un ulteriore comportamento alimentare scorretto per la propria salute, caratterizzato da consumo eccessivamente esiguo di cibo.