Concepimento

Test di gravidanza: quali sono i migliori

Tutte le donne ad un certo punto della loro vita sentono quel bisogno di diventare mamma. Diventare mamma per una donna non è sempre semplice. Quando non ci sono problemi una coppia sana impiega dai 6 mesi fino ai due anni per concepire. Un tempo che sembra lunghissimo, ma il realtà è scientificamente normale. Una donna, per semplificare la cosa e aiutare un pochino madre natura, può monitorare la sua ovulazione con dei test appositi e una volta che si accorge di avere un ritardo può usare dei test di gravidanza per controllare il suo stato prima di andare dal medico. Di questi tipi di test ce ne sono tantissimi e bisogna capire quali sono i migliori e come funzionano.

Positive pregnancy test result, closeup on pregnant belly

Tutti i giorni del ciclo sono potenzialmente fertili e quando si cerca una gravidanza basta una frequenza di rapporti di 2-3 alla settimana per essere sicuri di coprire anche il periodo ovulatorio. In alcune condizioni, tuttavia, può essere utile identificare la finestra fertile in modo da avere rapporti mirati all’ovulazione. Gli stick per l’ovulazione identificano il picco dell’LH, l’ormone che stimola l’ovulazione. Una volta identificato questo picco ormonale nelle urine, l’ovulazione avverrà nelle 48 ore successive, pertanto i rapporti avvenuti in questa fase sono potenzialmente fecondanti. Esistono diversi tipi di stick, di cui è importante valutare il rapporto tra costo e qualità. Gli stick digitali facilitano la lettura, ma sono i più costosi fino a 7 euro per singolo stick. Gli stick per il computer da fertilità identificano anche essi la finestra fertile e costano meno della metà dei precedenti. Gli stick “canadesi” hanno il migliore rapporto tra qualità e prezzo. Sono quindi adatti per l’uso continuativo e per i cicli molto lunghi, nei quali una sola scatola di stick tradizionali non basterebbe. Questi stick possono essere acquistati solo in internet.
test 3

Il test di gravidanza è un test che misura l’ormone Beta HCG, ormone prodotto da alcune cellule della futura placenta non appena l’embrione si installa nella parete uterina, subito dopo il concepimento. Questo ormone è rintracciabile circa otto giorni dopo la fecondazione. Ci sono diversi tipi di test di gravidanza più o meno affidabili. Il test di gravidanza urinario è quello più usato, si compra in farmacia e permette di rilevare la presenza dell’ormone Beta HCG nelle urine. Il test urinario è affidabile al 99% e costa dai 7 ai 20 euro. Il momento migliore per fare il test urinario è 10 giorni dopo la probabile fecondazione e si consiglia di usare le prime urine del mattino perché l’ormone è più concentrato. Il test di gravidanza sanguigno si divide in due tipi. Il primo tipo è qualitativo ed è semplice da fare e dà come risultato solo i valori positivo o negativo. Il secondo tipo è quantitativo e permette anche una stima sulla data del concepimento. Il test sanguigno è affidabile al 100% e va svolto in laboratorio al costo più o meno di 20 euro. Poi vi è il test di gravidanza salivare, che misura i livelli di ormone Beta HCG presente nella saliva. E’ un test molto pratico e affidabile al 98%, ma in Italia è ancora poco diffuso e costa tra i 20 e 30 euro. Il test di gravidanza urinario o salivare ti dà una prima indicazione, che è meglio confermare da un prelievo sanguigno per una diagnosi sicura al 100%.