Notizie

Terribile scoperta di un bimbo appena nato, affetto da una rara forma di malattia che colpisce gli occhi

 

Nonostante una gravidanza portata avanti normalmente e senza problemi, una coppia di genitori fa una scoperta terribile: il loro bambino appena nato non apre gli occhi. Liu Peihua, la giovane mamma cinese di Guangzhou, protagonista della vicenda, aveva avuto una gravidanza normalissima. La nascita del bambino, Xiao Ming, era avvenuta senza problemi ma dopo alcune ore il medico ha notato che il piccolo non aveva ancora aperto gli occhi. Dopo una settimana in cui dopo ogni tipo di stimolo il bambino continuava a tenere le sue palpebre serrate, il team medico si è deciso ad effettuare ulteriori controlli scoprendo una cosa davvero bizzarra.

(Continua dopo la foto)

chi

il piccolo Xiao Ming non era affatto provvisto di occhi. A quanto pare il bambino è affetto da una rara malattia chiamata  anophthalmia, la quale causa appunto l’assenza di uno o di entrambi i bulbi oculari.

La malattia ha completamente preso di sorpresa i due genitori, che non avevano avuto alcun sospetto né indizio dai numerosi controlli effettuati durante la gravidanza. Gli esperti hanno però confermato che l’anophthalmia è difficilissima da rilevare dai controlli standard e dunque il bambino è stato subito messo in lista per un check completo che possa rilevare possibili altre malformazioni maturate nel periodo pre-natale. I genitori sono però pronti a farsi forza a vicenda, pronti a crescere con tutto l’affetto possibile il piccolo Xiao Ming e supportarlo nel suo problema di cecità.

chi3

Il padre e la madre del bambino affetto dalla grave patologia oculare dicono che il piccolo è vivace ed urla quando ha fame; insomma ha un comportamento analogo a quello di tutti gli altri neonati. Liu ha detto che è rimasta scioccata quando si è resa conto che il figlio non aveva gli occhi. Ora la donna è determinata e vuole assicurare al figlioletto una vita dignitosa, anche se è consapevole degli ostacoli che lei, il marito e il piccolo dovranno affrontare in futuro. Attualmente non esiste una cura per l’anoftalmia: a molti bimbi vengono impiantati degli occhi finti per consentire alle ossa attorno agli occhi di crescere naturalmente.