Notizie

Tatuaggi a rischio? Non più: d’ora in poi il tatuatore avrà un patentino

 

Quante volte abbiamo tremato di fronte ad un figlio che insiste col farsi tatuaggi e piercing: se ne sentono di tutti i colori, infezioni, malattie virali, ora niente più paura. Possiamo consigliare nostro figlio di non andare dal tatuatore ritenuto bravo in base al passaparola, ma arriva uno strumento che certifica qualità e sicurezza di un professionista che usa gli aghi.

(Continua dopo la foto)

tatuaggi

Arriva il patentino per fare massaggi e tatuaggi. E’ quanto prevede la proposta di legge presentata alla Camera dal deputato del Pd Marco Donati che intende introdurre la specializzazione in socio-estetica da ottenere al termine di un percorso formativo di 600 ore. Se passa la proposta, l’abilitazione a livello nazionale diventa obbligatoria anche per tatuatori e piercer, truccatore e onicotecnico, “i cui profili sono oggi rimessi a leggi regionali o comunali e dispiegano i propri effetti solo nell’ambito territoriale di competenza del soggetto che ha legiferato”.

ciglia1

massaggio-linfodrenante

Tatuatori, piercer o chi pratica il trucco permanente, oggi deve attenersi alla risoluzione ResAP del Consiglio d’Europa, alla quale le legislazioni in materia degli stati membri, devono – o dovrebbero – uniformarsi. L’unica normativa nazionale in materia è costituita dalle ‘Linee guida del Ministero della Sanità, che, ormai, “non sono sufficienti a contenere e disciplinare gli effetti di una richiesta sempre in aumento”. Secondo questa proposta anche un disciplinare per le attività di onicotecnico (l’evoluzione di quella/o che era una volta il manicure), truccatore professionista e ricostruttore di ciglia.