Bambino

Svelata la causa di allergie ed eczemi nei bambini: tutta colpa di un medicinale specifico e molto usato

 

Potrebbero essere chiare, ormai, le ragioni delle allergie nei bambini: allergie ed eczemi che condizionano la loro vita fino all’età adulta, in alcuni casi. Una serie di studi, condotti su oltre 400.000 persone, ha portato gli esperti a concludere che, se il bambino viene esposto a queste cure prima dei 2 anni, potrebbe avere un aumento del rischio di eczema o febbre da fieno più tardi nella vita.

(Continua dopo la foto)

Dermatite-atopica-nel-bambino

Responsabili di tutto ciò sarebbero gli antibiotici, introdotti nei bambini prima dei 2 anni di età. Poiché il sistema immunitario di un bambino è molto fragile, si ritiene che un ciclo di antibiotici uccide in realtà i batteri naturali del corpo, che fanno sì che il sistema immunitario cominci a reagire in modo eccessivo, in seguito al contatto con sostanze tipicamente innocue, come ad esempio il polline.

Attraverso i risultati di 22 studi diversi, i ricercatori hanno scoperto che quando gli antibiotici sono stati introdotti presto, il rischio di eczema è aumentato fino al 41%, e il rischio di febbre da fieno è aumentato fino al 56%. Il rischio è risultato essere più alto se il bambino aveva assunto più di un ciclo di antibiotici prima del secondo compleanno.

Dermatite-atopica-nei-bambini-sintomi-e-cure

Gli esperti hanno espresso la preoccupazione che l’uso eccessivo di questi farmaci sta causando “una razza di superbatteri non trattabili” che sopravvive agli effetti di farmaci e sono in rapida evoluzione. I medici ammettono che i bambini dovrebbero comunque assumere antibiotici quando necessario, ma i pediatri per primi stanno cercando di ridurne l’uso, utilizzando i farmaci almeno dopo tre giorni dall’insorgenza dei sintomi di una malattia, una volta capito che sono in atto complicazioni batteriche e che non si tratta più di un semplice virus.