Ricette

Stuzzichini da Euro 2016: la ricetta ideale (facile e veloce) per guardare le partite con gli amici

 

Euro 2016 è finalmente iniziato e proprio ieri, 13 giugno, abbiamo potuto vedere la prima partita dell’Italia, che si è comportata benissimo, battendo a Lione il Belgio per 2-0!  E che cosa c’è di meglio che guardare le partite degli Azzurri in compagnia di famiglia e amici, magari sgranocchiando qualche piattino invitante?

(Continua a leggere dopo le foto)

spiedini2
Se cercate qualche idea originale da portare in tavola durante le ‘notti magiche’ degli Europei, ecco qui un’ idea facilissima, pratica e colorata che potrete preparare in una manciata di minuti: gli Spiedini tricolore, che si possono servire come antipasto, ma anche come piatto unico se accompagnati con del riso bianco o del bulgur.

Per prepararli vi serviranno:
– 4 pomodori rossi
– 2 zucchine grandi
– 1 finocchio
– 1 cipolla rossa
– 1 spicchio d’aglio
– basilico
– prezzemolo
– origano
– sale q.b.
– olio extravergine di oliva.

Ecco come si preparano. Lavate le verdure e tagliatele a quadrotti della stessa misura.Tritate insieme o pestate le erbe aromatiche, distribuite nella terrina, irrorate con olio e un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio affettato. Mescolate bene e lasciate marinare per circa 30 minuti. Lavate la cipolla e tagliatela a fette abbastanza spesse.

Friends watching sports on TV

Montate gli spiedini alternando zucchina, finocchio e pomodori con pezzetti di cipolla.
Per dargli un gusto ancora più speciale, sistemate gli spiedini in una placca e passateli 5 minuti in forno caldo a 200° oppure in microonde per 1 minuto e mezzo alla massima potenza.

Sistemate poi gli spiedini tricolore in un piatto da portata, decorate con ciuffetti di insalata e servite bagnando con il sughetto di marinatura.