Stress economico
Salute e benessere

Stress di natura economica? Ecco i consigli per affrontarlo

Stress economico

Il problema risiede nel fatto che lo stress, soprattutto quello di natura economica, è un problema non solo americano, ma di portata mondiale. Basti pensare a ciò che sta accadendo nel nostro Paese e al numero di suicidi che si registrano per cause economiche. Fortunatamente, come la maggior parte del nostro stress quotidiano, anche la tensione supplementare causata dal denaro può essere gestita.

L’American Psychological Association offre questi suggerimenti per contribuire ad affrontare lo stress di natura economica in modo efficace:

  • Pausa, ma niente panico. I giornali e la tv riportano quotidianamente molte storie negative sullo stato dell’economia, quindi va bene prestare attenzione a ciò che accade intorno a noi, ma evitiamo di cadere nel pessimismo e nel panico, il che può portare ad alti livelli di ansia. Quindi occorre evitare la tendenza a reagire in modo eccessivo o a diventare passivi e rimanere calmi e concentrati.
  • Identificare i fattori di stress finanziario e fare un piano. Annotate il modo in cui voi e la vostra famiglia spende il denaro e cercate di ideare una strategia per ridurre le spese o gestire le proprie finanze in modo più efficiente. Quindi impegnatevi a fondo e rivedetelo regolarmente. Mettere le cose nero su bianco e impegnarsi in un piano di azione efficace può ridurre lo stress.
  • Riconoscere come affrontare lo stress legato al denaro. In tempi di crisi economica alcune persone riescono a gestirlo meglio e ad alleviare lo stress impegnandosi in attività insalubri come fumo, alcol, gioco d’azzardo o mangiare in modo incontrollato. Occorre prestare attenzione a questi comportamenti e se diventano incontrollabili, è il caso di prendere in considerazione l’idea di cercare aiuto presso uno psicologo prima che il problema peggiori.
  • Cercare una opportunità di crescita reale e di cambiamento. In momenti come questi occorre fare il punto della situazione e pensare a quali sono i cambiamenti necessari. Come diceva Steve Jobs occorre essere “affamati e pazzi” per riuscire ad uscire da una situazione di stallo, per aprire la propria mente e trovare nuove soluzioni ai problemi. Pensate ai modi con cui affrontare le sfide economiche e trovate dei modi più sani per affrontare lo stress. La chiave è quella di utilizzare il tempo che avete a disposizione per pensare fuori dagli schemi e provare nuovi modi di gestire la vostra vita. Iniziate col fare una passeggiata: è un modo economico per rilassarvi e fare un buon esercizio fisico.
  • Chiedere supporto professionale. Alcuni servizi di consulenza al credito e pianificatori finanziari, sono stati ideati proprio per aiutarvi a riprendere il controllo della situazione economica. Usateli! Se poi continuate ad essere sopraffatti dallo stress, il consiglio è quello di parlare con uno psicologo che può aiutarvi a risolvere le emozioni che si celano dietro le preoccupazioni finanziarie e a  gestire lo stress in modo più corretto, allontanandovi dai comportamenti non salutari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *