Vita di coppia

Stress, come siamo diversi! Le donne mangiano e gli uomini…

 

Per sfuggire allo stress lei si rifugia in cucina, lui in camera da letto. Uomini e donne sono diversi anche, e soprattutto, nei momenti più critici della vita o di una relazione di coppia: mentre le femmine si buttano sul cibo per consolarsi dal mal d’amore, i maschi reagiscono alle tensioni cercando di fare sesso. O anche solo di ‘guardarlo’, ripiegando sulla pornografia. Questo almeno è quanto risulta da alcuni studi inglesi presentati a Liverpool, alla Conferenza della Divisione di psicologia clinica della Società britannica di psicologia.

(continua dopo la foto)

abbuffata

Spiega John Barry dell’University College di Londra: “Per gli uomini fare sesso significa probabilmente evasione, è un modo per dissociarsi da qualunque problema si trovino ad affrontare. Durante l’attività sessuale – ricorda infatti lo psichiatra, che ha condotto ricerche sulle strategie anti-stress messe in atto da maschi e femmine – vengono rilasciate endorfine, sostanze che producono una sensazione di piacere”. Una sorta di ‘farmaco naturale’, al quale gli uomini ricorrerebbero di più perché “per natura hanno una libido più alta”. Per gli uomini fare sesso significa probabilmente evasione, è un modo per dissociarsi da qualunque problema si trovino ad affrontare. Durante l’attività sessuale vengono rilasciate endorfine, sostanze che producono una sensazione di piacere. Una sorta di ‘farmaco naturale’, al quale gli uomini ricorrerebbero di più perché per natura hanno una libido più alta.

abbuffata3

abbuffata4

Per quanto riguarda le donne, gli studi dimostrano il bisogno di cibi grassi e dolci durante i periodi difficili. Sono alimenti che interferiscono con il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress ma non sappiamo bene perché le donne utilizzano più spesso questa ‘via di fuga’.