Famiglia

Sposarsi in autunno: 4 consigli per farlo con stile

Anche se non sono ancora in molti a pensarci, l’autunno può essere una stagione ideale in cui decidere di sposarsi per via dei numerosi vantaggi che questa particolarissima stagione porta con sé. Innanzi tutto in questi periodi è possibile contare su un clima quasi perfetto, dato che le giornate non sono mai eccessivamente calde e le serate sono piacevolmente fresche. Le atmosfere tipicamente autunnali rese uniche dal fenomeno del foliage inoltre, possono essere uno sfondo unico per un momento così importante della propria vita. Se quindi anche tra voi c’è qualcuna che apprezza questa stagione, ecco 4 preziosi consigli per sfruttare al meglio le caratteristiche e i colori di questa stagione per sposarsi con stile.

La location in legno

La location in legno è una delle migliori idee possibili per un matrimonio in questo periodo dell’anno. Perché? Perché è il materiale perfetto per ricordare il fascino dei colori e dei toni tipici dell’autunno. A una location con diversi dettagli in legno e rustici potranno poi essere aggiunte delle componenti decorative extra, come ad esempio dei rami intrecciati a centro tavola o le tavolate stesse.

Le bomboniere

Anche le bomboniere possono essere modellate in uno stile tutto autunnale, magari riprendendo l’idea del legno e dei suoi colori tipici di questa stagione. Una buona idea è riporre i confetti in bomboniere realizzate con le cassette di legno, dipingendole di bianco ma, se si è indecisi su cosa scegliere, forse è meglio ricorrere a Internet lasciarsi ispirare. Su siti specializzati come mobiliastore.it, per esempio, si possono trovare molte opzioni come le scatoline portaconfetti, e altre bomboniere per tutti i gusti. In questo modo, sarà possibile fare una scelta adatta all’autunno ma anche alle proprie preferenze personali.

flower-2590651_1920 (1)

Fiori e decorazioni

Nemmeno i fiori e le decorazioni sfuggono alla regola delle palette autunnali e dunque le nuance dovrebbero rispettare i colori tipici di questa stagione. Si parla ad esempio del rame e ovviamente del rosso in tonalità “mattone”, ma anche del marrone cioccolata.

Così come si è detto dei rametti, anche le spighe di grano possono essere delle perfette decorazioni autunnali per la location in sé ma anche per i centro tavola, abbinate ad esempio a fiori come dalie e ortensie. Per quanto riguarda i tessuti, satin e velluto sono incredibilmente caldi e ottimi anche per i matrimoni dal sapore vintage.

Il bouquet

Per un matrimonio a tinte autunnali è possibile rivolgersi al classico, oppure provare qualche nuova tendenza. In termini di tradizioni le rose si dimostrano perfette, in quanto classicissimi fiori adatti a qualsiasi bouquet matrimoniale. Per poter dare una marcia in più, però, è il caso di aggiungere qualche extra al mazzo. Si parla, ad esempio, delle bacche di iperico e delle foglie di quercia o degli intrecci realizzati con la melagrana, l’uva e le castagne, che si dimostrano particolarmente azzeccati per un matrimonio autunnale. Infine, se volete aggiungere un romantico tocco “a cascata” al vostro bouquet, non dimenticate di aggiungere qualche fiore di amaranto. Sposarvi in autunno vi permetterà quindi di scegliere tra un’infinita varietà di stili e sfumature per organizzare il vostro giorno, permettendovi di essere romantiche e originali allo stesso tempo.