In rilievo

Sorpresa in sala parto, succede una volta ogni 80mila nascite: quando il sacco amniotico non si rompe

 

Parto eccezionale, succede una volta ogni 80 mila nascite: il bambino viene accompagnato all’esterno, rimanendo dentro il sacco amniotico. Ecco perché “nascere con la camicia ” vuol dire aver già ricevuto una fortuna.

(Continua dopo la foto)

nato camicia

Il bambino che nasce con il sacco amniotico integro “nasce con la camicia”, è fortunato perché dal punto di vista biomeccanico il liquido amniotico consente la massima adattabilità del corpo del piccolo al  canale da parto, riducendo al minimo il trauma della nascita. Iniziare la vita con morbidezza, serenamente, può certo predisporre a partire con il piede giusto. Anche per questo si associa il nascere con la camicia all’essere fortunati.

Quando il bambino viene alla luce è spesso sporco, pieno di sangue, muco, liquidi. Ma in casi molto rari sentiamo il medici dire, in sala parto, che il bebè è nato con la camicia. Cosa vuol dire nascere con la camicia? Si dice cosi’ quando un bambino nasce con le membrane amniotiche attorno al corpo…. è la vernice caseosa, ossia quello strato biancastro che alla nascita ricopre l’epidermide dei neonati, e che appare un po più abbondante nel caso di parti prematuri. Il suo scopo è la protezione del feto dal liquido amniotico, che potrebbe macerarne la cute.

Baby girl (3-6 months) lying on blanket, smiling

Nascere con la camicia nella tradizione popolare Il bambino che nasceva avvolto in una specie di sacco, probabilmente la membrana amniotica, era considerato diverso dagli altri, e caro agli dei. La cosa veniva interpretata con benevolenza, anzi come segno di vita fortunata, e segno di capacità divinatorie.

Al giorno d’oggi ci sono correnti di pensiero come il Lothus Birth o nascita integrale che invitano a lasciare il bimbo nella placenta, senza taglio del cordone, fino a una settimana dopo il parto, dicendo che i fanciulli crescono più forti fisicamente e mentalmente.

Esistono però anche altre versioni e altre spiegazioni di questo modo di dire: nascere con la camicia, per qualcuno, rimanda alla camicia, il simbolo del corredino di un neonato; perché, in epoche dove non si aveva nulla, possedere un corredino era simbolo di agiatezza, quindi di vita fortunata.