Notizie

Il fratellino ha bisogno di un trapianto e lei, 6 anni, gli dona il suo midollo osseo

Sophia ha solo 6 anni ma è una bambina incredibilmente coraggiosa: si è offerta volontaria per donare il midollo al fratellino e così gli ha salvato la vita. Il piccolo Caleb, infatti, che ora ha 4 mesi, è nato con un difetto cardiaco e recentemente ha avuto dei problemi di salute. Sulle prime i medici credevano che si trattava solo di un banale raffreddore ma, dopo test approfonditi, hanno capito che aveva un disperato bisogno di un trapianto di midollo osseo per sopravvivere. Non era facile trovare un donatore compatibile e all’inizio la situazione sembrava disperata. E i genitori di Caleb Ashby, di Barwell, nel Leicestershire, temevano il peggio: per come si stava mettendo, credevano che quelli sarebbero stati gli ultimi momenti in cui avrebbero potuto tenerlo tra le braccia. (Continua dopo la foto)

ss3

Poi la sorellina di Caleb, Sophia appunta, si è offerta volontaria. “Se darò a Caleb il mio midollo, lui vivrà”. E allora non ha avuto paura nell’affrontare il ricovero ed è stata felice di sottoporsi all’operazione, anche se molto delicata. La mamma, Kelsey Stynes, di 28 anni, e il papà, Lee Ashby, di 31, glielo hanno permesso e oggi non potrebbero essere più orgogliosi. (Continua dopo la foto)

ss2

“Mi ha sorpresa, è stata fantastica per tutto il percorso, non ha mai smesso di sorridere, è grazie a lei se abbiamo ancora Caleb qui con noi – ha commentato mamma Kelsey alla stampa locale con le lacrime agli occhi – Il solo pensiero mi fa emozionare”. (Continua dopo la foto)

ss

Adesso, a 4 settimane di distanza dall’intervento, entrambi i fratellini hanno recuperato quasi del tutto, dando prova di essere più legati che mai. Sophia sta frequentando la scuola dell’ospedale e non perde mai di vista il piccolo Caleb che, secondo le stime dei medici, tra poco potrà tornare a casa.