Donna

Sono quelle oasi di libertà che ogni mamma dovrebbe avere per non diventare un robot. E non rinunciamoci

 

Per una mamma conciliare tutti i ruoli è difficile, se ci riesce, perché spesso le madri si sentono eroine e fanno soltanto una parte del loro dovere, ma quando questo diventa pesante o poco motivante, il peso è enorme. Ma la cosa che sfianca una mamma è la routine in cui chi si ferma è perduto: in pratica, in poco tempo ti ritrovi che sei diventata una  mamma robot super efficiente pronta a rispondere alle esigenze dei bambini, del marito, della casa. Allora occorre ritagliarsi del tempo per sé, picocli spazi quotidiani che siano boccate di ossigeno.

(Continua dopo la foto)

mamma-divertimento2

Andare a camminare o a correre, andare in palestra: dopo che hai già corso tutto il giorno ci vuole tanta voglia. Una volta partita per una bella camminata veloce, sola con i tuoi pensieri, inizi a vedere alcune cose con più chiarezza e in prospettiva: non sempre andare avanti a testa bassa e a massima velocità paga. A volte bisogna fermarsi e pensare se la direzione è (ancora) quella giusta. E bisogna convincersi che non c’è affatto nulla di male nel chiedere al proprio compagno o marito di guardare il bambino mezz’ora, sì, anche se è appena tornato dal lavoro e se si mangerà più tardi non muore nessuno. Organizzare i pensieri è una gran cosa: di solito si torna a casa più sereni e ristorati, per il bene di tutti.

hobbies1donna-divertimento3

Andare a fare shopping da sola: non parliamo della spesa, parliamo dell’andare in giro a zonzo a cercare quel capo spesso futile, quel di più che però ci fa felice, non il capo spalla indispensabile perché non  ce l’abbiamo e arriva la primavera. Già un acquisto del genere rientra tra i doveri

Leggere un libro, vedere un film, sì ma da sole, un film scelto per noi, non che piaccia ai bambini o che sia una mediazione con i gusti del partner.

Coltivare un hobby: uno, almeno! Un corso di pilates, le pipante del giardino, un po’ di tempo con la testa vuota e concentrata su ciò che ci piace, un massaggio, qualcosa che spezzi la routine settimanale

Vedere le amiche da sola Certo, tutte continuiamo a frequentare le nostre amiche. Con i pargoli a seguito. Il che vuol dire avere una bomba ad orologeria sempre pronta ad esplodere “Idee a profusione per intrattenerli mentre cerchi di infilare due frasi di seguito, e abilità diplomatiche per sedare le risse coi figli dell’amica. No. Non si può.