Bambino

Sono dei buchini che compaiono sopra le orecchie: di per sé innocui, ma possono essere sintomo di una patologia che comparirà da grande

 

Avete notato dei buchini sulle orecchie di vostro figlio? Niente di preoccupante. Può apparire come un nodulo, un livido, una infossatura o dei buchini come di chi avesse appena tolto un piercing. Niente di tutto ciò. Non è grave. E’ un difetto genetico che, secondo gli scienziati, arriva da molto lontano.

(Continua dopo la foto)

recchia

Essi non sono sicuramente i resti di un piercing ma sono una malformazione genetica, di per sè innocua, con l’unica complicazione di salute possibile quella di infettarsi  e di essere  curata con gli antibiotici. Secondo uno studio pubblicato nel US National Library of Medicine, il disordine congenito è stato scoperto per la prima volta nel 1864.

Preauricular_sinus.jpg

I fori appaiono durante le prime fasi dello sviluppo fetale e sono ereditari. La causa non è nota, ma Business Insider ha riferito che biologo evoluzionista, Neil Shubin, teorizzato che potrebbe essere un ‘residuo evolutivo di branchie dei pesci’: si chiama infatti “sindrome bronchiotorenale” e spesso, oltre a questi bichini, appare una malformazione ai reni.