Guide e Consigli

Smog in città e cura dei capelli: come facciamo già per il viso, un programma detox per la loro salute

 

Vivere in città comporta che i capelli vadano lavati al massimo a giorni alterni, per non parlare di chi per spostarsi usa il motorino: in quel caso lo smog viaggia sulla vostra testa. Per fortuna, da un po’ di tempo a questa parte, c’è una attenzione molto alta sulla cura dei capelli: haircare e skincare si fanno sempre più vicine e tra i nuovi lussi contemporanei c’è il prendersi cura dei capelli con specialità che nulla hanno da invidiare a quelle per la pelle. Se, dunque, laviamo ogni giorno il viso con detergenti, lo esfoliamo con scrub e prodotti ad hoc, lo nutriamo con sieri, lozioni e creme, perché non fare altrettanto per il cuoio capelluto? Soprattutto le donne, negli ultimi anni, hanno sviluppato una profonda consapevolezza in merito ai problemi ambientali, orientandosi sempre di più verso prodotti beauty anti-pollution, perché non fare altrettanto con i capelli?

(Continua dopo la foto)
spazzolare

Se “detox” è un termine ormai entrato nel linguaggio comune, declinato in molteplici varianti, di “hair detox”, di purificazione di cuoio capelluto e capelli in chiave di prevenzione di inestetismi e malanni, si parla invece ancora poco. Eppure, proprio come accade con la pelle di corpo e viso, anche la testa subisce l’aggressione di inquinamento e agenti esterni presenti nell’ambiente, provocando disequilibri come l’aumento della produzione di sebo, irritazioni e radici oleose. Ma come agisce, nello specifico, l’inquinamento atmosferico sulla cute della testa? Semplicemente il sebo, che assicura la fisiologica lubrificazione della fibra, la protegge dalle aggressioni esterne e che intrappola le particelle inquinanti, a causa di queste si ossida e come tale agisce sul cuoio capelluto intensificandone le problematiche. Ecco dunque i capelli diventare opachi, perdere la loro forza e vitalità, diventare meno morbidi e luminosi.

capelli

capelli-3

Bisogna utilizzare shampoo con caratteristiche purificanti, ricchi di sostanze in grado di catturare impurità e magari anti-ossidanti. Fare una sorta di scrub al cuoio capelluto con una spazzola piatta: riattiva la circolazione.