Notizie

“Siete pazzi? Che fate?”. Grave errore medico, alla Asl i dottori sbagliano il vaccino da iniettare a una bambina di appena 10 mesi

 

La piccola era stata convocata dal presidio medico-sanitario per il vaccino antimeningococco. I genitori erano andati al centro Asl per far vaccinare la figlioletta come prevede il calendario dei vaccini, ma dopo aver atteso il loro turno, aver svolto le procedute burocratiche e assistito all’iniezione per la piccola, che ha appena dieci mesi, si sono accorti che in realtà la puntura era quella sbagliata. è stato ripetuto il vaccino esavalente assieme a quello contro il pneumococco, già fatti due mesi prima. Il medico si è accorto dell’errore solo al momento di attaccare il bollino sul libretto delle vaccinazioni. I genitori sono intenzionati a denunciare l’episodio con un esposto all’Asl: “Si tratta di una cosa gravissima – spiega la madre al quotidiano toscano – perché la dottoressa aveva il libretto della bambina sotto il naso le era stato consegnato appena entrata nell’ambulatorio”. La reazione della piccola alla doppia dose di esavalente è stata quella consueta: inappetenza e leggera febbre. Niente di importante, a quanto pare. (Continua dopo la foto)

vaccinodentro1

È quanto accaduto nei giorni scorsi a un coppia di genitori toscani della provincia di Lucca. Come ha rivelato il quotidiana Il Tirreno, ad accorgersi dell’errore sono stati gli stessi sanitari presenti nel centro vaccini di Querceta, nel comune di Seravezza, dove la vicenda ha avuto luogo. La piccola infatti era stata già vaccinata il 27 luglio per il pneumococco e per il vaccino che difende dalla difterite, dal tetano, dalla poliomielite e dall’epatite B ma il 28 settembre scorso i medici le hanno iniettato lo stesso vaccino per la seconda volta invece che quello antimeningococco B. (Continua dopo le foto)

vaccinodentro2 vaccinodentro

“La mia prima reazione è stata un grosso spavento perché non sai cosa le può succedere o se ci sono effetti collaterali, e allora ho avuto paura. Poi mi sono arrabbiata perché in certi ambiti lavorativi, con tali responsabilità, non si possono commettere certi errori” ha dichiarato la madre della bimba al giornale. Da parte loro le autorità sanitarie, per bocca del responsabile dell’Asl, si sono limitate a commentare: “Non mi pare che sia stato segnalato a noi questo caso, ma tendenzialmente direi che non ci sono effetti collaterali“. Per fortuna la piccola, 10 mesi, non sembra avere avuto importanti effetti collaterali se non quelli previsti dal tipo di vaccini e, a distanza di 6 giorni, gode di buona salute.  I genitori, però, ora sono pronti  a consultare un legale per denunciare l’accaduto.