Gravidanza

Si chiama doula la “serva” che aiuta una donna tra gravidanza e parto

 

Anche le madri hanno bisogno di sostegno, specie quando sta per nascere un figlio, specie subito dopo, quando tutte le attenzioni sono per il piccolo e lei si ritrova in preda al baby blues. Eppure esiste una forma di sostegno pensata proprio per questa eroina, la neo-mamma che per amore, e con dolore, ha dato la vita.

(continua dopo la foto)

Doula2

La parola deriva dal greco antico δούλη (in greco moderno δούλα), ‘serva, schiava’, anche tradotto come “la più fedele”.  Erano infatti le “professioniste del sacro” sulla scena del parto, come dimostra la storia di Galati, doula di Alcmena durante la nascita di Eracle. Nell’antica Grecia il concetto di famiglia era molto diverso dal nostro. Le doule erano, come segnala l’equivalente latino, delle “famule”, ovvero facenti parte della “famiglia estesa” delle cittadine greche. In tal senso le doule erano lavoratrici professioniste e persone di famiglia allo stesso tempo.Successivamente i medici ricercatori Marshall Klaus e John Kennell, adottarono il termine “doula” per definire quella figura che sosteneva la madre durante il travaglio e nel postpartum, e, dopo aver condotto numerose studi clinici randomizzati sulle conseguenze mediche di quando la doula assisteva i parti, fondarono il DONA ( Doulas of North America, ad oggi DONA international), per sottolineare l’importanza del sostegno fornito da questa figura.

doula_salary

La doula non è un’ostetrica, né una puericulturice e non compie procedure di tipo medico-sanitario, i suoi interventi si limitano alla sfera emotiva e l’assistenza pratica.

Le doule sono figure ormai affermate in tutto il mondo. Sono gestite dal sistema sanitario nazionale e particolarmente valorizzate nelle nazioni del nord europa, in quei paesi dove l’attenzione al benessere delle madri è particolarmente sentito. In Italia esiste una associazione che forma le doule, le assiste nelle loro attività, e che potete contattare se volete essere coccolate voi. Si proprio voi, le mamme!