Alimentazione

Si avvicinano le feste: cosa fare per non prendere chili e pentirsi subito dopo

 

Una fetta di 125 grammi di panettone ‘classico’ contiene ben 416 kcal, più di un piatto di spaghetti alle vongole (408), molto più di una cotoletta alla milanese (327). No, non è terrorismo psicologico, ma un modo per rendere consapevoli tutti prima di sederci a tavola. Si avvicinano le feste e i dietisti consigliano come non finire sovrappeso, responsabilizzando i consumatori.  Per non pentirci subito dopo l’epifania e cominciare coi buoni propositi come iscriversi in palestra.

(Continua dopo la foto)

Christmas girl in santa hat and cake on plate.

L’iniziativa dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano mette soprattutto sotto accusa gli zuccheri semplici, quelli che si usano per fare i dolci (saccarosio, fruttosio, ma anche miele) o zuccherare le bevande. E gli esperti dell’Osservatorio evidenziano che gli zuccheri semplici introdotti con la dieta dagli italiani vanno ben oltre il limite consigliato (secondo l’OMS meno del 10% del fabbisogno calorico, corrispondenti a meno di due cucchiai) e arrivano quasi al 20% dell’energia introdotta, sia per gli uomini sia per le donne.
“Un eccessivo utilizzo di zuccheri favorisce lo svilupparsi di diabete e obesità, malattie che aumentano il rischio cardiaco – spiega Michela Barichella, responsabile medico dell’UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica Gaetano Pini CTO di Milano – per questo è importante prediligere nell’alimentazione i carboidrati a basso indice glicemico (IG) come come pasta, pane, riso e altri cereali.

Ed è bene sapere che se la fetta di panettone classico contiene 416 Kcal con 70 di carboidrati totali e 29 grammi di zuccheri solubili, quella di panettone mandorlato ne contiene 469, con 65 grammi di carboidrati e 37 di zuccheri. Mentre con il panettone con ripieno e farcitura al cioccolato fondente le kcal salgono a 511, poco più del pandoro classico (510). Se poi sulla fetta si versa, come accade spesso, la crema al mascarpone, sono altre 371 kcal per 100 grammi di crema.

E ancora: 100 grammi di torrone sono 479 kcal con 52 grammi di zuccheri, 100 gr di marron glacé 318 con 60 gr di zuccheri, la stessa quantità di marzapane ha 442 kcal e 46 gr di zuccheri. E vediamo se quest’anno ci ingozzeremo di dolci o , con questo quadro delle calorie ingurgitate, riusciremo a fermarci un attimo prima.