Non abbiamo tempo. E’ tutto lì il problema, non riusciamo ad andare in palestra. Eppure, da oggi in poi, neanche questo alibi, a cui le menti più pigre fanno ricorso, funziona più. C’è una ginnastica da fare anche in casa, senza allentamenti estenuanti che durano ore. E si torna in forma.
(Continua dopo la foto)
Non soltanto per ritornare in forma, ma anche per cambiare le abitudini e dire addio alla pigrizia, una ricerca pubblicata sull’American Journal of Health Promotion sostiene che per rimodellare il corpo serve solo una manciata di minuti al giorno, tutti i giorni. A confermare che brevi allenamenti possano dare benefici paragonabili a quelli più lunghi, come un’ora di lezione. Ma qual è il segreto di questo tipo di training? “Funziona perché il fisico somma la fatica durante l’arco della giornata -dice la personal trainer Jill Cooper – Pochi esercizi, distribuiti in momenti differenti, tengono il corpo in allerta da un punto di vista metabolico. Il trucco è non allenarsi mai alla stessa ora, altrimenti il fisico si adatta e abbassa i consumi calorici”
Ecco come fare:
1.Per bruciare grassi Utilizza uno dei gradini delle scale di casa tua o dell’ufficio, come se fosse uno step. Sali e scendi, 1 minuto per gamba
2. Per tirare su il lato B Immagina di doverti inginocchiare dinanzi a un re. Dalla posizione eretta, porta una gamba in avanti con il ginocchio a piombo sul tallone. Il ginocchio posteriore non deve toccare a terra. Con un piccolo saltello ritorna alla posizione di partenza. Ripeti per 45 secondi per gamba, per un totale di 90 secondi.
3. Per eliminare le culotte de cheval Posizionati a 4 zampe con le gambe posteriori tese. Piega una gamba indietro e calcia verso il soffitto con il piede a martello. Piega e stendi. Esegui 50 ripetizioni per gamba. Migliorerai i glutei e il dietro coscia, perché alleni il bicipite femorale.
4. Per avere polpacci affusolati Batti velocemente i piedi a terra, con le gambe leggermente divaricate. Ripeti per 90 secondi. Questo esercizio, oltre a definire le gambe, attiva anche il sistema cardiovascolare.
5. Per tonificare le braccia Parti dalla posizione tipica della flessione in stile militare, ma tieni le gambe piegate e le ginocchia divaricate. Le caviglie sono incrociate e la schiena è dritta, evita di inarcarla. Abbassati verso terra e risollevati. Ripeti per 90 secondi. Con questo esercizio alleni anche i pettorali.
6. Per avere una pancia piatta Parti dalla posizione tipica della flessione in stile militare, ma appoggia i gomiti a terra. E’ un esercizio isometrico, quindi tieni la posizione per 90 secondi complessivi. Se avverti l’acido lattico, puoi recuperare per 2-3 secondi e poi riprendere l’esercizio.