Storie di vita

Sfila senza sosta per 12 lunghissime ore, modella russa morta a soli 14 anni. Alla mamma aveva detto: «Ho sonno, sono stanca»

 

Sfila per 12 ore, senza nemmeno una sosta. È morta così Vlada Dzyuba, modella russa di 14 anni, che non ha retto ai ritmi serrati delle passerelle di Shanghai e dopo due giorni di coma è deceduta. Stando a quanto riporta il ‘Siberian Times’, la giovane sarebbe morta a causa di una meningite cronica, che non le era stata diagnosticata. La sua condizione sarebbe stata aggravata da un forte esaurimento fisico. Aveva la febbre altissima, ma per lei nessuno pietà: ha continuato a sfilare e sfilare, finché non si è accasciata sulla passerella. La madre, Oksana, è scoppiata in lacrime mentre raccontava la vicenda alla NTV: “Mi chiamava e mi diceva ‘mamma, sono così stanca, vorrei solo dormire’ – ha detto la donna – Deve essere stato all’inizio della malattia, e poi la febbre ha iniziato a salire. Anche io non riuscivo a dormire e la chiamavo continuamente, supplicandola di andare in ospedale”. (Continua dopo la foto)

modelladentro

Vlada però non si è recata in ospedale perché sprovvista di assicurazione sanitaria per coprire le spese mediche, nonostante il suo contratto prevedesse l’obbligo di stipularne una. Come riporta Adnkronos, ora la morte della ragazza sta sollevando un polverone di polemiche sui turni massacranti cui sono sottoposte molte baby modelle. In Cina, in particolare, si registra un numero impressionante di giovanissime mannequin russe e siberiane che vengono ingaggiare per sfilare. Spesso seguendo ritmi e orari massacranti. (Continua dopo le foto)

modelladentro2 modelladentro1

La polizia sta indagando sulla vicenda e non è ancora chiaro chi sia il responsabile della mancata assicurazione sanitaria di Vlada. La madre aveva chiesto un visto raggiungere la figlia, ma per motivi burocratici non è riuscita a ottenere i documenti necessari in tempo. Il suo contratto di lavoro prevedeva solo tre ore di sfilate alla settimana.