Donna

Sei pronta a diventare mamma? 5 domande da farti allo specchio per capirlo

 

Prima c’era il problema di un lavoro stabile – che non c’era – ora c’è anche un partner stabile e affidabile (sembra l’uomo della tua vita) eppure non sei ancora decisa e aspetti ancora, hai paura, temi i cambiamenti per la tua vita e per quella di coppia, al punto da metterti in attesa di chissà quale segnale per sentirsi pronta a diventare madre. Allora meglio guardarsi allo specchio e farsi delle domande. Cinque domande a cui soprattutto devi risponderti.

(Continua dopo la foto)

COPPIAEcco allora 5 segnali inequivocabili per capire se sei pronta a diventare mamma.

  1. Puoi rinunciare alle tue abitudini? Avere un bambino, si sa, comporta un cambiamento radicale nella vita di ogni donna. Ci si trova infatti costrette a rinunciare, almeno temporaneamente, a uscite serali con gli amici, sedute di shopping senza orari e senza limiti di spesa e, a volte, anche al proprio lavoro. Se questa prospettiva non vi spaventa e vi sentite pronte a “cambiare rotta”, questo può essere un buon segnale che è arrivato il momento di diventare mamma.
  2. Ti piacciono i bambini degli altri? Se poi vi capita spesso di passare del tempo con i figli piccoli delle amiche e vi divertite a giocare con loro, coccolarli e accudirli, questo significa che avete già una buona predisposizione verso una futura vita da mamma. Se invece la sola vista di un bambino che piange e fa i capricci vi fa accapponare la pelle, fate attenzione: forse è ancora presto per mettere in cantiere un bebè.donna-pensierosa
  3. Sei sicura del tuo partner? Naturalmente anche la situazione di coppia ha un peso fondamentale quando si decide di avere un figlio. Se vivete una storia d’amore solida e matura e se lui condivide il vostro desiderio di diventare genitore, allora è il momento giusto per provarci. Attenzione però a non volere un figlio solo per compensare vuoti o mancanze del vostro rapporto. Un bebè può essere lo straordinario coronamento di un amore ma non deve essere una pezza con cui aggiustare le cose.
  4. Sei in grado di accettare che il tuo corpo cambierà drasticamente? Una gravidanza comporta anche un’immagine di sé molto diversa dal normale: il corpo assume una nuova forma, più adatta per accogliere il nuovo arrivato. Non tutte le donne, però, si sentono pronte ad affrontare questo cambiamento. Se per voi palestra, dieta e creme anticellulite sono ancora al primo posto, forse è meglio aspettare.
  5. Sei in grado di rinunciare alle tue ore di sonno? Infine, anche se sembra un aspetto marginale, diventare mamma comporta prima di tutto una drastica diminuzione delle ore di sonno. Dovrete allora sentirvi pronte a rinunciare alle 8 ore di sonno filate in favore di pisolini intervallati da bruschi risvegli, almeno i primi mesi. Se la cosa non vi spaventa siete sulla buona strada.